Al momento non c’è stato alcun invito per gli atleti russi e bielorussi, per partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il Comitato olimpico internazionale (Cio), ha comunicato che manderà gli inviti il prossimo 26 luglio a 203 Comitati Olimpici Nazionali. Alla Russia e alla Bielorussia ancora non è giunto alcun invito: la decisione finale sull’ammissione degli atleti alle Olimpiadi di Parigi sarà presa dall’organizzazione “al momento opportuno”.
Gli atleti russi e bielorussi saranno esclusi?
Come ha dichiarato il Comitato olimpico internazionale, “le squadre idonee riceveranno il loro invito il 26 luglio, mentre saranno esclusi i Comitati olimpici di Russia e Bielorussia, oltre a quello del Guatemala perché sospeso”.
Il CIO ha sottolineato che prenderà una decisione “al momento opportuno, a sua completa discrezione e senza essere vincolato da i risultati delle precedenti gare di qualificazione olimpica”.
Questo non vuol dire che gli atleti dei due Paesi non parteciperanno alle Olimpiadi, in quanto potranno partecipare alle competizioni internazionali solo come atleti neutrali. Questo vale solo per coloro che non si sono espressi pubblicamente a sostegno della guerra in Ucraina e non sono associati alle forze armate o alle agenzie di sicurezza nazionale.