Olimpiadi Tokyo, i risultati del 25 luglio: le emozioni azzurre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi Tokyo: i risultati del 25 luglio. Mirko Zanni conquista il bronzo nel sollevamento pesi -67kg, quinta medaglia azzurra!

Olimpiadi Tokyo 2020

Dopo le prime due medaglie azzurre di ieri alle Olimpiadi Tokyo, l’Italia vuole continuare a sognare in Giappone. L’esordio nella pallavolo femminile e dell’ItalBasket, la gara decisiva di softball e il tennis

Dopo le prime due medaglie azzurre di ieri alle Olimpiadi Tokyo con la vittoria dell’oro da parte di Vito Dell’Aquila nel taekwondo e l’argento conquistato da Luigi Samele nella sciabola. Sono 18 le medaglie da assegnare quest’oggi, in una giornata particolare dove ci sarà l’esordio dell’ItalBasket di Meo Sacchetti ma anche dell’Italvolley femminile e del Settebello nella pallanuoto maschile. Inoltre spiccano i debutti di Camila Giorgi e nel doppio di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti nel tennis. Per concludere, le ambiziosi finali di nuoto e judo!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Olimpiadi Tokyo, i risultati del 25 luglio

16.20 – BEACH VOLLEY MASCHILE. Gli azzurri Carambula-Rossi vengono sconfitti dagli statunitensi Gibb-Bourne in soli due set: 21-18 e 21-19.

16.13 – BASKET MASCHILE. Sorpresa assoluta, gli Stati Uniti perdono clamorosamente contro la Francia. Primo KO degli USA dopo 25 vittorie consecutive alle Olimpiadi.

16.00 – GINNASTICA CORPO LIBERO. Vanessa Ferrari vola in finale totalizzando il miglior punteggio del turno di qualificazione! Dietro di lei Simone Biles e Jade Carey.

15.09 – SOLLEVAMENTO PESI. Zanni conquista la medaglia di bronzo nel Sollevamento pesi -67kg! L’atleta italiano porta a casa la quinta medaglia azzurra di Tokyo 2020.

15.00 – SCHERMA MASCHILE FINALE. Cannone vince la medaglia d’oro in finale contro Siklosi. L’atleta francese porta in alto la bandiera della propria nazione.

14.51 – SOFTBALL FEMMINILE. Ennesima sconfitta per le italiane, che fino ad ora le hanno perse tutte. Questa volta sono state surclassate dalle messicane per 5-0, sconfitta che compromette la loro possibilità di arrivare a vincere una medaglia, si dovranno accontentare al massimo di un quinto posto.

14.47 – TENNIS DOPPIO FEMMINILE. La squadra composta da Errani-Paolini esordisce vincendo contro le statunitensi Melichar e Riske. La partita si è conclusa con il punteggio di 6-3 5-7 e poi le azzurre hanno chiuso vincendo 10-2 al super tie-break.

14.11 – BEACH VOLLEY MASCHILE. La coppia Lupo-Nicolai esordiscono con una vittoria battendo i due tedeschi Thole-Wickler per due set a uno (19-21, 21-19, 15-13).

13.54 – NUOTO STAFFETTA MASCHILE 4X100. Prestazione a dir poco fantastica della squadra azzurra che approda in finale siglando anche il record italiano nei 4×100 stile libero (3’10″29). Si prospetta una grande finale con annessa medaglia!

13.52 – CANOA SLALOM FEMMINILE. Stephanie Horn accede alle semifinale segnando il quarto miglior tempo.

13.50 – TENNIS SINGOLO FEMMINILE. Jasmine Paolini esce al primo turno perdendo 6-4 6-3 contro la ceca Petra Kvitova.

13.47 – NUOTO FEMMINILE. Martina Carraro centra la semifinale dei 100 metri rana!

13.46 – NUOTO MASCHILE. Thomas Ceccon passa il turno, firmando anche il record italiano dei 100 metri dorso in 52″ 49.

13.45 – NUOTO MASCHILE. Avanti sia Di Cola che Ballo, approdano in semifinale 200 metri stile libero.

13.37 – SCHERMA MASCHILE. Santarelli ne esce sconfitto nella sfida per il bronzo contro l’ucraino Reizlin, risultato finale di 12-15.

13.22 – SCHERMA MASCHILE. Comincia la finale per il bronzo tra Santarelli e Reizlin. Santarelli parte a razzo, 4-1 per l’azzurro. L’ucraino rimonta Santarelli, 4-5. Situazione di assoluta parità, punteggio attuale di 6-6. Ancora equilibrio tra i due atleti, 8-8. Reizlin stacca di quattro punti Santarelli 10-14.

13.08 – SCHERMA FEMMINILE. Peccato per Alice Volpi, perde il bronzo per un solo punto. L’atleta russa Korobeynikova si porta a casa la medaglia del terzo posto, risultato finale di 15-14.

12.59 – SCHERMA FEMMINILE. Inizia la finale per il bronzo tra Volpi e Korobeynikova. La russa è avanti sul punteggio di 10-7. L’italiana cerca di riprendersi, risultato attuale di 12-8. Alice accorcia mettendo a segno tre punti consecutivi, 13-11. Eccolo il pareggio di Volpi, 13-13!

12.52 – NUOTO FEMMINILE. Vola in semifinale la nuotatrice italiana Martina Carraro!

12.48 – NUOTO FEMMINILE. La nuotatrice italiana Benedetta Pilato è stata squalificata nella batteria per i 100 metri rana. L’azzurra ha dichiarato a Rai Sport : “Non so nemmeno io il perché”.

12.44 – TENNIS DOPPIO MASCHILE. Il duo Musetti-Sonego passa il primo turno di tennis doppio maschile! Battuti per 7-5 6-4 la coppia spagnola Andujar-Carballes Baena. Al secondo turno dovranno affrontare Metkic-Pavic.

12.40 – CALCIO MASCHILE. Vincono l’Argentina e la Francia, pareggia invece il Brasile.

12.18 – SCHERMA MASCHILE. Niente da fare per Santarelli, che dopo aver rincorso per tutta la gara, si deve arrendere a Siklosi con un punteggio finale di 15-10. L’atleta italiano gareggerà per il bronzo nella finalina in programma alle ore 13.20.

12.08 – SCHERMA MASCHILE. In corso la semifinale maschile tra Santarelli e Siklosi. Punteggio attuale di 10-10, grande rimonta dell’italiano. Siklosi allunga di due punti 12-10.

12.05 – JUDO MASCHILE. Lombardo non riesce ad ottenere il bronzo. Il judoka azzurro perde nella finale (categoria -66 kg) per il terzo posto contro il Coreano An.

11.34 – JUDO FEMMINILE. AL GOLDEN SCORE GIUFFRIDA SI AGGIUDICA IL BRONZO OLIMPICO!

11.30 – JUDO FEMMINILE. Inizia la finale per il bronzo di Judo femminile -52 kg, Giuffrida gareggia contro l’ungherese Pupp. Ancora 0-0, c’è equilibrio dopo due minuti di gara. Si passa al golden score, chi fa punto per prima vince.

11.15 – SCHERMA FEMMINILE. Volpi purtroppo perde in semifinale, anche lei andrà a gareggiare per vincere il bronzo. L’atleta azzurra deve arrendersi alla numero uno del ranking mondiale, la russa Deriglazova.

11.00 – JUDO MASCHILE. Manuel Lombardo in finale per giocarsi il bronzo. L’atleta italiano ha vinto ai ripescaggi contro l’atleta mongolo Yondoperenlei.

10.50 JUDO. Uta Abe estromette in semifinale Odette Giuffrida! L’azzurra non potrà giocarsi di nuovo l’oro come a Rio quando conquistò il bronzo: la padrona di casa vince al golden score nonostante l’infortunio alla mano e vola in finale. L’azzurra si giocherà il bronzo.

10.40 TENNIS. Jasmine Paolini esce di scena dal torneo olimpico. Petra Kvitova è troppo forte e la batte 6-4 6-3: la ceca avanza al secondo turno e si candida per una medaglia.

10.17 CICLISMO. ELISA LONGO BORGHINI VINCE IL BRONZO NELLA CORSA SU STRADA IN LINEA FEMMINILE!!!!!! Nuova medaglia per l’Italia che si piazza dietro alle quotate Austria e Olanda: al secondo posto arriva Van Vleuten mentre l’oro si posa sul collo di Keisenhofer. Delirio azzurro dopo la vittoria della ciclista classe 1991 di Verbania!

10.10 SCHERMA. Diamo un’occhiata al programma che riprenderà tra circa un’oretta: le due semifinali maschili si giocheranno alle 12 con Santarelli contro Siklosi e Cannone contro Reizlin alle 12.25. Per quanto riguarda le donne invece, la semifinale di Alice Volpi si disputerà alle 11 contro la russa Inna Derizlagova mentre la seconda, quella tra Kiefer e Larisa Korobeynikova si disputerà alle 11.30. Finali programmate alle 13.45 (femminile) e 14.15 (maschile)

9.48 SCHERMA. ANDREA SANTARELLI VOLA IN SEMIFINALE! L’azzurro è tra i migliori 4 della spada maschile dopo aver battuto il padrone di casa Yamada per 15-13.

9.21 SCHERMA. SHOW DI ALICE VOLPI! L’azzurra prima vola sul 10-0, poi si fa quasi recuperare da Arianna Errigo dopo la pausa del primo round e poi infila altre 4 stoccate dalle 11-1 in suo favore: l’italiana dunque si assicura il derby azzurro e vola in semifinale!

9.10 BASKET 3X3. ANCORA ALTI E BASSI DELL’ITALIA! Le azzurre continuano a vivere di alti e bassi e anche oggi vincono contro la Romania per 22-14 e poi perdono contro la Cina per 22-13.

9.00 BEACH VOLLEY. Non comincia nel migliore dei modi l’avventura di Orsi Toth e Menegatti nel torneo femminile: sconfitta per 21-18 21-15 contro la Russia.

8.55 SCHERMA. Andrea Santarelli ha il suo avversario per i quarti di finale di spada: si tratta del giapponese padrone di casa Yamada che ha battuto 15-6 il kazako Kurbanov. 

8.49 TUFFI. DELUSIONE PER BERTOCCHI E PELLACANI! Le due tuffatrici sfiorano la medaglia di bronzo in sincro sbagliando l’ultimo tuffo e finendo settime… bastavano 64 punti per andare sul podio!

8.42 TENNIS. C’è attesa per l’esordio di Jasmine Paolini contro Petra Kvitova: l’azzurra scenderò in campo a breveal Lug Ariake Tennis Park. In giornata ci sarà l’esordio anche di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti contro Pablo Andujar e Roberto Carballes Baena.

8.35 GINNASTICA ARTISTICA. INCREDIBILE MA VERO! Vanessa Ferrari batte Simone Biles al corpo libero e l’Italia sogna! Al momento si tratta soltanto di una qualifica ma l’azzurra ad ogni modo batte l’americana che si ferma a 14.133: Italia pronta a chiudere davanti a tutte nelle qualificazioni dopo lo spettacolo offerto dalla campionessa statunitense.

8.26 BASKET. ITALIA SHOW CONTRO LA GERMANIA! Esordio vincente per gli uomini di Meo Sacchetti che tirano su un match complicato e battono i tedeschi per 92-82 grazie ad un quarto quarto eccellente vinto per 24-10. Complicato è stato l’esordio con gli avversari che hanno vinto il primo quarto per 32-22: azzurri in vetta al girone B in attesa di Australia-Nigeria!

8.22 SCHERMA. VITTORIA PAZZESCA DI SANTARELLI! L’azzurro batte Alexandre Bardenet per 15-11 e vola ai quarti di finale di spada maschile contro uno tra Kurbanov e Yamada.

8.15 TENNIS. Andy Murray si ritira dalle Olimpiadi! Il britannico dice addio al sogno del tris olimpico di fila dopo le vittorie dell’oro in casa a Londra e in Brasile.

8.07 TIRO CON L’ARCO. Italia spazzata via dalla Corea del Sud come da pronostico: le Azzurre escono di scena ai quarti di finale perdendo per 3-0 in favore delle asiatiche per un totale di 6-0 in una rassegna deludente per il movimento considerando anche l’uscita di ieri contro i Paesi Bassi nel misto. Escono di scena dunque Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati.

7.57 SCHERMA. Italia da sballo anche quest’oggi nella scherma con Arianna Errigo e Alice Volpi che garantiranno dunque l’accesso di un’azzurra in semifinale! Quest’ultima infatti è approdata ai quarti di finale dopo un match molto complicato dal punto di vista psicologico con l’azzurra che aveva già esultato sul 14-12 salvo poi essere gelata dalla moviola. Sfida conclusa 15-13 per l’italiana che estromette la tedesca Leonie Ebert. Derby in programma alle ore 8.25 nostrane.

7.37 BASKET. L’Italia di Basket termina il primo tempo in svantaggio per 43-46 contro la Germania dopo due quarti super tirati. Peccato per la partenza sprint sprecata dagli azzurri che dovranno dare tutto dopo l’intervallo lungo.

7.30 JUDO. ODETTE GIUFFRIDA VOLA IN SEMIFINALE! No limits dell’argento 2016 che raggiunge il penultimo atto per lottare per un’altra medaglia dopo quella di Rio de Janeiro. L’azzurra ha battuto la belga Charline Van Snick e sfiderà in semifinale la padrona di casa Uta Abe per accedere alla finalissima del torneo -52kg: sfida in programma alle 10.17 italiane con la giapponese favoritissima.

7.10 SCHERMA. Arianna Errigo non tradisce le aspettative e vola ai quarti di finale! L’azzurra batte 15-8 Jessica Zi-Jia Guo ed ora attende la possibilità di sfidare Alice Volpi. Partita dominata dall’italiana soprattutto a metà primo round.

7.05 PUGILATO. Giordana Sorrentino vola agli ottavi del torneo olimpico! L’azzurra porta avanti i colori azzurri anche nella boxe e continua a sognare…

6.40 CANOTTAGGIO. Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi volano in finale con il quattro di coppia dopo i ripescaggi e fanno sognare le azzurre!

6.30 BASKET. Ha inizio la prima gara dell’Italia del Basket di Meo Sacchetti contro la Germania alle Olimpiadi di Tokyo: comincia il cammino di Mannion, Melli e compagni!

6.27 SCHERMA. Intanto l’Italia sogna un derby nei quarti di finale di fioretto femminile considerando la presenza di Arianna Errigo e Alice Volpi agli ottavi di finale. Ottavi conquistati anche da Andrea Santarelli che sfiderà agli ottavi di finale Alexandre Bardenet.

6.23 CICLISMO. Tra poco avrà inizio la prova in linea femminile su strada dopo quella maschile vinta ieri da Richard Carapaz tra gli uomini. L’Olanda è la favorita con Anna Van Der Breggen come donna da battere: tra le 67 atlete ci sono 4 azzurre che rincorrono una medaglia, ovvero Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli e Marta Bastianelli.

6.20 NUOTO. DELUSIONE PER GABRIELE DETTI! L’Azzurro termina sesto nella finale dei 400 stile libero: tanta amarezza per il 27enne che sperava di ottenere il bersaglio grosso e invece deve tornare a casa con l’amaro in bocca.

6.15 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle Olimpiadi Tokyo 2021! Con costanti aggiornamenti vi trasporteremo nelle discipline olimpiche tra gioie e delusioni! Restate con noi appassionati dello sport.

Camila Giorgi show! L’azzurra conquista il secondo battendo Jennifer Brady

Camila Giorgi da sballo alle Olimpiadi Tokyo 2021! L’azzurra comincia alla grande i Giochi Olimpici battendo 6-3 6-2 in un’ora e 8 minuti la tennista americana Jennifer Brady che l’anno scorso è giunta in semifinale agli US Open e in finale quest’anno a Melbourne. Match perfetto per la tennista marchigiana che, come raramente le ha accade, ha costretto l’avversaria a sbagliare con ben 27 gratuiti creando un match a senso unico in favore della classe 1991. La tennista italiana sfiderà l prossimo turno una tra Jelena Ostapenko ed Elina Vesnina in un tabellone sorprendente soprattutto considerando la sconfitta della #1 al mondo e detentrice del trofeo di Wimbledon ovvero Ashleigh Barty che ha perso contro l’iberica Sara Sorribes.

Italia sontuosa all’esordio: incanta la Nazionale di pallavolo femminile

Esordio pazzesco dell’Italia contro il ROC vincendo per 3-0! Risultato entusiasmante per le ragazze di Davide Mazzanti trascinate da Paola Egonu che piazza 18 punti e che insieme a Caterina Bosetti porta le Azzurre in vetta al girone. Nella prossima giornata ci sarà la Turchia per una sfida che avrà inizio alle ore 9.25 italiane di martedì 27 luglio per delle emozioni che continueranno a trasportarci per il resto dei Giochi Olimpici. In attesa di recupera capitan Sylla, l’Italia domina il Comitato Olimpico Russo e conferma le ambizioni della vigilia anche considerando la presenza di ragazze “terribili” come Elena Pietrini.

Martinenghi da sballo! In finale nei 100 rana con record italiano

Dopo le ottime sensazioni di ieri, Nicolò Martinenghi continua a brillare a Tokyo! Il secondo posto nella semifinale dei 100 rana gli permette di accedere alla finale con il cronometro fermato a 58.28 migliorando il record italiano segnato proprio dall’azzurro qualche settimana fa ai Settecolli quando realizzò 58″ 29. Una finale conquistata dietro l’olandese Arno Kamminga che ha chiuso in 58.19 e il britannico Adam Peaty che ha vinto la seconda semifinale in 57.63 e si candida come favorito all’oro. La finale è in programma tra la notte di domenica e lunedì alle ore 4.12 italiane e noi tiferemo per il ragazzo di Varese!

Incantevole Vanessa Ferrari alle Olimpiadi Tokyo!

Incantevole Vanessa Ferrari nella notte italiana! Sulle note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli, la ginnasta bresciana si esibisce come una libellula e sbanca al corpo libero conquistando il primo posto con 14.166 davanti la britannica Jessica Gadirova e le russe Angelina Melnikova e Viktoriia Listunova. L’azzurra trascina l’Italia che rincorre la Finale nella competizione a squadre con le Azzurre attualmente quarte dietro le dominatrici Russia e Cina e scalzate momentaneamente dalla Gran Bretagna con 66 millesimi.

Pallanuoto da sballo: 21-2 al Sudafrica e testa del girone conquistata

Si dice soddisfatto ct Campagna dopo la scorpacciata di reti del Settebello al Sudafrica, battuto 21-2 dopo un match complicato all’inizio. Ma dopo aver rotto il ghiaccio contro gli africani, per l’Italia è stata una passeggiata e le Olimpiadi di Tokyo non potevano cominciare meglio conquistando la vetta nel girone in attesa della sfida di martedì alle 8.30 italiane contro la Grecia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2021 8:22

Nuoto, Thomas Ceccon migliora il record italiano nei 100 dorso

nl pixel