Olimpiadi Tokyo, i risultati del 26 luglio tra medaglie e delusioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi Tokyo: i risultati del 26 luglio. Daniele Garozzo si aggiudica la medaglia d’argento nella finale di Fioretto maschile!

Federica Pellegrini

Nuova giornata di sport alle Olimpiadi Tokyo 2021! Altre medaglie nella notte italiana per gli azzurri, le prime nel nuoto! Attesa per la Pellegrini e per il tennis italiano: si sogna il bis con Daniele Garozzo

Terza giornata di gare alle Olimpiadi Tokyo 2021! L’Italia torna a sognare con il nuoto tra il nuovo fenomeno della specialità rana, ovvero Martinenghi, e la 4X100 stile libero uomini dopo le medaglie di ieri. Ma non solo perché c’è anche Federica Pellegrini che esordisce nella sua quinta Olimpiadi e la seconda partita dell’Italia di pallavolo maschile contro la Polonia. In attesa delle discipline di arti marziali, gli azzurri sognano ancora nella scherma con Daniele Garozzo per un bis olimpico clamoroso e di avanzare ancora nel torneo di tennis con Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Camela Giorgi e i doppi maschili e femminili. Non perdetevi neanche un match con i costanti aggiornamenti di News Mondo!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Olimpiadi Tokyo, i risultati del 26 luglio

15.51 – BASKET MASCHILE. La Spagna batte il Giappone, il risultato finale a sfavore dei padroni di casa è di 88-77.

15.35 – TENNIS SINGOLO MASCHILE. Novak Djokovic si qualifica agli ottavi di finale, battendo con molta semplicità il tedesco Struff, il punteggio finale è di 6-4 6-3. Il serbo ora dovrà incontrare Alejandro Davidovich.

15.25 – TAEKWONDO FEMMINILE. La giovane atleta croata Matea Jelic ha vissuto un esordio olimpico da sogno, vincendo la medaglia d’oro nella categoria -67kg di Taekwondo femminile.

14.45 – NUOTO FEMMINILE. Simona Quadarella vola in finale dei 1500 metri stile libero siglando il quarto miglior tempo. Matina Rita Caramignoli invece viene eliminata.

14.28 SCHERMA MASCHILE FINALE. Niente oro per Daniele Garozzo, che però si aggiudica la medaglia d’argento dopo alcune prestazioni fantastiche!

14.10 – SCHERMA MASCHILE FINALE. Sta per iniziare la finale tra Garozzo e Cheung! Daniele in vantaggio per ora, 2-1. L’atleta azzurro mette a segno altri due punti consecutivi, 4-1. Cheung rimonta l’italiano, 4-4. C’è addirittura il sorpasso dell’asiatico, 4-5. Ora i due stanno combattendo punto a punto, 5-6. Attenzione, piccolo problema fisico per Garozzo alla gamba destra, entra il fisioterapista. Riprende la gara, Cheung allunga su Garozzo, 5-10. Daniele cerca di riagganciare l’asiatico, 9-11. L’azzurro tenta la rimonta finale, 11-13.

13.26 – TENNIS DOPPIO MASCHILE. Esce al secondo turno il duo Musetti-Sonego. I due tennisti italiani si sono dovuti arrendere contro i croati Mektic-Pavic. Partita in equilibro finita al super tie-break (7-5, 6-7, 10-7).

12.59 – NUOTO MASCHILE. Anche gli italiani Burdisso e Carini approdano in semifinale, però nei 200 metri stile farfalla!

12.57 – NUOTO FEMMINILE. Sia Cusinato che Franceschi volano in semifinale per i 200 metri misti!

12.29 – MOUNTAIN BIKE. Gli azzurri non brillano, il migliore è stato Gerhard Kerschbaumer arrivato 20esimo, poi Luca Braidot 25esimo e in fine Nadir Colledani arrivato 34esimo.

12.16 – NUOTO FEMMINILE. Federica Pellegrini si qualifica 15esima nei 200 metri stile libero, approdando per un soffio alle semifinali. Queste sono state le sue dichiarazioni post-gara: “Ho fatto molta fatica, ma domattina bisogna cambiare registro e lottare dalla corsia laterale per fare meglio. E’ sempre molto emozionante. Siamo nella bolla da un anno, ci siamo abituati. Peccato non ci sia il pubblico. Sarà una scalata difficile

12.13 – NUOTO FEMMINILE. La Pellegrini esordisce nella batteria dei 200 metri stile libero arrivando quinta. Dopo 3 batterie l’azzurra è decima, rischiando l’eliminazione visto che sono solo 16 le atlete che si qualificano.

12.06 – SCHERMA MASCHILE. Vola in finale Daniele Garozzo! Battuto in semifinale il padrone di casa Shikine con un risultato finale di 15-9 per l’italiano!

11.52 – SCHERMA MASCHILE. Inizia la semifinale tra Garozzo e Shikine. Punteggio in equilibrio, 3-3. L’azzurro in attuale vantaggio sul risultato di 5-4. Garozzo si porta avanti di un’altra lunghezza, 7-5 per l’italiano. Daniele spinge forte, attualmente in vantaggio 11-8. Allunga ancora l’azzurro, 14-8!

11.50 – BASKET FEMMINILE 3X3. Finisce qui la partita tra le azzurre e le statunitensi, ultimi minuti decisivi che regalano la vittoria alle americane. Il punteggio finale della partita tra Italia e USA è di 13-17.

11.44 – NUOTO FEMMINILE. Federica Pellegrini sta per esordire in questa edizione delle Olimpiadi. La sua prima gara riguarda i 200 metri stile libero.

11.36 – IN ARRIVO IL TIFONE NEPARTAK VERSO IL GIAPPONE. Potrebbero essere annullate alcune gare per la sicurezza pubblica.

11.34 – TENNIS SINGOLO MASCHILE. Djokovic approda con scioltezza agli ottavi di finale vincendo in due set (6-4. 6-3) contro il tedesco Jan-Lennard Struff.

11.05 – TENNIS DOPPIO FEMMINILE. Eliminate al secondo turno Sara Errani e Jasmine Paolini, che si sono dovute arrendere alle ucraine Kichenok-Kichenok con il punteggio finale di 7-6, 6-2. 

10.57 TENNIS. Tra poco in campo Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti che sfidano al secondo turno le teste di serie #1 croate Mektic e Pavic.

10.46 SCHERMA E NUOTO. Appuntamenti da non perdere alle 11.50 con Daniele Garozzo in semifinale del fioretto e alle 12 le batterie di nuoto con Federica Pellegrini nei 200 Stile Libero.

10.28 VELA. Buone prestazioni di Mattia Camboni e Silvia Zennaro. L’azzurro si è piazzato terzo oggi e consolida la seconda piazza nella generale mentre l’italiana trova un sesto posto che la fa risalire al quarto posto nella classifica generale.

10.18 BASKET. Luka Doncic show con la sua Slovenia. L’ex Real Madrid ha segnato il secondo miglior score in una singola partita alle Olimpiadi. La miglior performance dal 1988 ad oggi.

10.05 SKEET. Diana Bacosi ha rilasciato le dichiarazioni a margine della vittoria dell’argento che non le ha permesso di bissare l’oro alle Olimpiadi Tokyo confermando la regola che nessuna donna è riuscita a piazza la doppietta dell’oro. “Dedico questa medaglia d’argento a tutti gli italiani, perché abbiamo sofferto tanto abbiamo resistito alle difficoltà, abbiamo cantato sui balconi ce ne siamo inventate di tutte. Io avevo paura di entrare in contatto con qualcosa, di portare qualcosa a mio figlio. Quando uno vive con la paura non è sereno. Per un periodo sono stata chiusa in casa, non volevo uscire”.

9.53 BASKET 3X3. Continuano gli alti e bassi per l’Italia della pallacanestro che ha perso nella mattinata italiana per 10-22 contro il Giappone padrone di casa. Alle 10.55 le azzurre sfideranno gli USA.

9.46 SOFTBALL. Dolorosa sconfitta per l’Italia che esce di scena con un’altro match perso, questa volta contro il Messico perdendo per 5-0 non riuscendo a invertire la rotta. L’ultima giornata contro il Canada è la chance per provare a finire la competizione con orgoglio.

9.38 SCHERMA. GAROZZO VOLA IN SEMIFINALE! L’atleta approda al penultimo atto nella disciplina “fioretto” dopo aver battuto il francese Enzo Lefort 15-10 e superando l’infortunio alla coscia. L’azzurro sfiderà il giapponese Takahiro Shikine.

9.27 TIRO A VOLO. Delusione per Tammaro Cassandro: l’atleta azzurro colleziona 16 punti ed esce di scena subito nella finalissima come sesto in classifica.

9.25 SURF. Riprogrammata la sfida tra Fioravanti e il peruviano Mesina nella batteria 7 griglia di partenza dello sport acquatico.

9.21 MOUNTAIN BIKE. Attesa per i due atleti azzurri nella nuova specialità olimpica della Mountain Bike, Campestre Maschile: per l’Italia gareggiano Kerschbaumer, Braidot e Colledani.

9.15 SCHERMA E TIRO A VOLO. Italia incollata agli schermi adesso per seguire la finale di Tammaro Cassandro nello skeet delle Olimpiadi Tokyo 2021 e Daniele Garozzo che cerca la semifinale nel fioretto maschile!

9.02 TENNIS. Sara Errani e Jasmine Paolini escono di scena agli ottavi di finale del torneo di doppio femminile: Lyudmila e Nadia Kichenok le battono (4)6-7 2-6 e volano ai quarti di finale.

8.57 PALLAVOLO. Pesante sconfitta per l’Italia di Blengini spazzata via per 3-0 dalla Polonia che vince anche il terzo parziale per 25-20. Gli Azzurri dovranno ripartire immediatamente nella terza giornata.

8.46 TIRO A VOLO. ARGENTO ITALIAAAA!!!! Altra medaglia per l’Italia che sale a otto nel medagliere: gli Azzurri conquistando l’argento nel tiro a volo grazie a una superba Diana Bacosi!

8.32 PALLAVOLO. Complicatissima la sfida contro la Polonia quest’oggi per l’Italia che devono recuperare come contro il Canada di nuovo sotto di due set. Polacchi avanti grazie alla vittoria per 26-24 al secondo parziale.

8.29 TENNIS. NOOOOOOOO!!!! FUORI LORENZO SONEGO AL SECONDO TURNO! L’azzurro perde contro il georgiano Nikoloz Basilashvili per 4-6 6-3 4-6 e non sfiderà Sascha Zverev al prossimo turno. Il piemontese torneerà in campo con l’altro eliminato Lorenzo Musetti per il doppio contro Mektic e Pavic.

8.27 TENNIS. È Daniil Medvedev l’avversario di Fabio Fognini al terzo turno: il russo, testa di serie #2, demolisce Nagal 6-2 6-1.

8.25 SCHERMA. SOLO GAROZZO ANCORA IN GARA NEL FIORETTO! Sia Cassarà che Foconi escono dai giochi agli ottavi di finale. Italia in difficoltà quest’oggi.

8.22 TIRO A VOLO. Diana Badosi comanda al primo posto dopo la seconda sessione con quattro piattelli su quattro ed è al momento a 23/24 come la English.

8.12 TENNIS. PRIMO SET UCRAINA! Dopo un parziale di 64′, le Kichenok sono avanti nel match contro Errani/Paolini che pur restando incollate e avanti per tutto il set, perdono al tie-break per 7 punti a 4.

8.02 SCHERMA. CHE BRIVIDO PER DANIELE GAROZZO! L’azzurro approda al turno successivo vincendo all’ultima stoccata per 15-14 contro il padrone di casa Matsuyama.

7.55 PALLAVOLO. Inizio complicato nel secondo match del gruppo per l’Italia: la Polonia vince il primo set per 25-20.

7.50 PUGILATO. Irma Testa accede ai quarti di finale! L’atleta azzurra vince un match complicatissimo contro la Walsh dopo aver perso il primo round: l’italiana risorge e vola al turno successivo.

7.38 TENNIS. Fabio Fognini vola al terzo turno delle Olimpiadi! L’azzurro batte 6-4 7-6 Egor Gerasimov e attende uno tra Nagal e Medvedev ora in campo. Sonego intanto vola al terzo set contro Basilashvili.

7.30 TAEKWONDO. Giornata un po’ complicata per gli azzurri oggi: fuori dai giochi anche Simone Alessio che perde 6-5 a termine del match di quarti di finale contro l’egiziano Eissa nella categoria 80 kg.

7.27 PALLAVOLO. Al via la seconda giornata dei gironi tra Italia e Polonia! Gli Azzurri vogliono dare seguito alla rimonta per 3-2 sul Canada.

7.17 SCHERMA. Out tutte le donne nella sciabola per l’Italia: anche Irene Vecchi fuori contro la russa Velikaya agli ottavi di finale perdendo per 15-11.

7.07 TRIATHLON. Non è andata nel migliore dei modi la finale degli azzurri nella mattinata giapponese in cui Gianluca Pozzatti è giunto 37° e Delian Stateff 39°.

7.04 TENNIS. Giocatrici in campo sul campo 4! Sara Errani e Jasmine Paolini sfidano le ucraine Lyudmila e Nadia Kichenok per un posto ai quarti di finale.

6.56 SKATEBOARD. Intanto si scrivono record di precocità nello skateboard femminile…

6.50 TENNIS. Lorenzo Sonego perde il primo parziale contro il georgiano Nikoloz Basilashvili per 6 giochi a 4. Intanto Fognini recupera il break e accorcia sul 2-3 nel secondo set condotto da Gerasimov.

6.48 NUOTO. Sorpresa nei 400 stile libero femminili! Katie Ledecky perde la corona e l’allenatore la testa! L’americana incassa la prima sconfitta di sempre alle Olimpiadi e arriva seconda dietro l”australiana Ariarne Titmus che si divora il vantaggio della 6 volte campionessa olimpica. Terza la cinese Li Bingjie.

6.44 PALLAVOLO. Infortunio confermato per Simone Giannelli che dopo l’esordio con il Canada e il problema al quadricipite femorale destro patito al terzo set, non giocherà con la Polonia. Al suo posto Riccardo Sbertoli.

6.41 SCHERMA. Nessun problema agli esordi nel fioretto maschile per i nostri alfieri. Daniele Garozzo approda agli ottavi di finale dopo aver demolito l’egiziano Hassan, seguito a ruota da Foconi e Cassarà nonostante i problemi alla caviglia per quest’ultimo.

6.27 TENNIS. Fabio Fognini conquista il primo set contro Egor Gerasimov! Dopo essere stato avanti 5-1, l’azzurro rischia ma alla fine vince il parziale per 6 giochi a 4.

6.21 TIRO A VOLO. BACOSI E CASSANDRO IN FINALE! L’Italia sogna dopo l’atto conclusivo conquistando dai nostri atleti con la prima che si giocherà chance di medaglia alle 7.50 mentre l’azzurro alle 8.50.

6.13 Ecco il tributo del CONI sui social alla giornata pazzesca di ieri con la conquista delle prestigiose medaglie!

6.08 TENNIS. Italia in campo con Fabio Fognini e Lorenzo Sonego: il ligure sta giocando contro il bielorusso Egor Gerasimov e conduce 4-1 nel primo parziale mentre il piemontese se la sta vedendo contro il georgiano Nikoloz Basilashvili con quest’ultimo avanti 2-1 nel primo set.

6.05 Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova giornata di gare alle Olimpiadi Tokyo 2021!

Italia da sogno nel nuoto: nella notte argento nella 4X100 e bronzo per Martinenghi

È Italia show nella notte giapponese! Gli azzurri vincono la medaglia d’argento nella staffetta 4X100 stile libero degli uomini dietro all’oro degli Stati Uniti e il bronzo dell’Australia! La Storia è stata scritta da parte di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo per una prova pazzesca nella gara simbolo del nuoto. Seconda medaglia in una staffetta per la nostra Nazionale dopo il bronzo nella 4X200 sl ad Atene 2004. Imprendibili gli Stati Uniti di Dressel, Pieroni, Becker e Apple, seguiti in scia da Zazzeri e Frigo dopo il terzo posto nella seconda manche dietro la Francia.

Ma anche Nicolò Martinenghi fa la Storia alle Olimpiadi Tokyo! Il ventunenne vince il bronzo nei 100 rana raggiungendo quasi il mostro sacro Domenico Fioravanti, l’unico azzurro che a Sydney 2000 vinse le prime due medaglie in questa specialità spingendosi sino all’oro nei 100 e nei 200. Settima medaglia azzurra alle Olimpiadi e 58.33 come tempo per l’azzurro che chiude dietro il favorito Adam Peaty (57.37) e l’olandese Arno Kamminga (58.00). Dopo i tre bronzi agli Europei, ecco il podio olimpico: dove arriverà il buon Nicolò?

Camila Giorgi va veloce come un treno: Vesnina spazzata via

Dopo la vittoria di Naomi Osaka contro Viktorija Golubic, anche Camila Giorgi vola al terzo turno nel torneo femminile demolendo 6-3 6-1 Elina Vesnina! L’azzurra sfiderà al prossimo turno un’avversaria temibile tra Karolina Pliskova e Carla Suarez Navarro dopo aver bissando il successo d’esordio sull’americana Jennifer Brady per 6-3 6-2. Un match dominato dalla nativa di Macerata che dopo il break subito inizialmente si scioglie e non regala più nulla, confermandosi mina vagante del torneo olimpico.

Delusione Fabio Basile: uscita al primo turno per il campione in carica

Delusione per Fabio Basile che partiva come campione in carica nel Judo che perde contro il sudcoreano An Chang-Rim dopo una sfida durissima e infinita. Dopo i quattro minuti regolamentari e due shido a testa, l’azzurro esce sconfitto al primo turno sul tatami al Golden Score dopo tanti stop dell’arbitro e il Waza-ari per l’asiatico dopo tanta intensità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 8:42

Chi è Daniele Garozzo, talento della scherma e medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Tokyo

nl pixel