Oliviero Toscani durissimo contro Berlusconi: “Per fortuna è morto, ci ha rubato la dignità”

Oliviero Toscani durissimo contro Berlusconi: “Per fortuna è morto, ci ha rubato la dignità”

Il fotografo, conosciuto per le sue campagne di comunicazione sociale, ha attaccato la memoria del Cavaliere.

Per fortuna Berlusconi è morto, ci rendiamo conto della dignità sociale che ci ha rubato?”. Questa la dedica di Oliviero Toscani al Cavaliere, morto pochi giorni fa al San Raffaele di Milano ad 86 anni d’età. Il fotografo, noto per le sue campagne di comunicazione sociale, ha discusso del tema della morte del fondatore di Forza Italia a Scampia, durante un intervento all’Università Federico II di Napoli, alla presentazione del festival: “Tutt’ egual song’ e criature“. Nella tristemente famosa cittadina delle ‘vele’, Toscani ha realizzato un’installazione con i ritratti di oltre cento ragazzi e ragazze del quartiere. L’artista stava parlando della società odierna, tirando in ballo influencer e TikTok, quando ha aperto l’argomento Berlusconi.

“Ci rendiamo conto della dignità sociale che ci ha rubato?”

Eravamo un paese dignitoso – ha commentato Toscani -, con lui (Berlusconi) c’è stata una grande rovina, un bombardamento culturale e una grande deviazione dell’Italia negli ultimi tempi”. “Il lutto nazionale per la morte di Berlusconi? Esagerato e ridicolo – aveva risposto il fotografo ai microfoni de La Zanzara settimana scorsa -. Purtroppo non avranno mai un lutto nazionale le persone normali, cioè tutte quelle persone che non hanno rubato o che non hanno fatto interesse privato in atti d’ufficio”.

Scampia famosa al mondo per il gangsterismo?”, ha concluso Toscani. “È ridicolo accettare questa condizione, anche se a qualcuno fa comodo. Ma è disumano perché i gangster qui sono una minoranza. Ma purtroppo, in Italia gli eroi sono i gangster e i Berlusconi“.

Argomenti

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>