13/9/58, Olympiakos-Milan 2-2 doppietta di Altafini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olympiakos-Milan, un solo precedente dei rossoneri in Grecia

Milan 1958/59

La prima sfida dei rossoneri in Grecia in gare ufficiali risale al 13 settembre 1958. Olympiakos-Milan, andata del primo turno di Coppa dei Campioni termina 2-2: doppietta di Altafini.

Il Milan si appresta a affrontare l’Olympiakos nella seconda giornata della fase a gruppi di Europa League. Per i rossoneri, il primo precedente assoluto in gare ufficiali in terra ellenica risale a 60 anni fa proprio contro i biancorossi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Olympiacos-Milan, l’unico precedente

Nella Coppa dei Campioni 1958/59, il sorteggio della massima competizione continentale vede il Milan contrapposto all’Olympiakos e la gara d’andata è in programma il 13 settembre al “Georgios Karaiskakis”.

Avvio deciso dei greci

Il tecnico rossonero Bonizzoni schiera il seguente undici: Gallesi, Fontana, Zagatti, Liedholm I, C. Maldini, Occhetta, Danova, C. Galli, Altafini, Grillo, Bean. Su un terreno di gioco arido e con tanti rimbalzi irregolari, i campioni del Diavolo non sono riusciti per lunghi tratti a far valere il maggiore tasso tecnico. I venticinquemila spettatori hanno potuto esaltare intorno al minuto 20 grazie al gol di Papazaglou che fulminava Gallesi dopo uno scambio con Sideris.

José Altafini
José Altafini (foto: storiedicalcio.altervista.org)

La risposta di José

Dopo un quarto, il Milan perveniva al pareggio con l’implacabile Altafini, l’acquisto da vetrina compiuto in estate dai rossoneri. Il brasiliano lasciava infatti scoccare un destro potentissimo che non lasciava scampo a Theodoridis.

Pari e patta

Ma il primo tempo riserva ancora emozioni e così a un minuto dall’intervallo Yfandis riporta nuovamente in vantaggio i padroni di casa dell’Olympiakos. Il Milan accusa il colpo ma non si perde d’animo. Liedholm e Grillo, tra gli elementi di maggiore classe, escono alla distanza nonostante il campo infame. A poco meno di un quarto d’ora dal termine, Altafini realizza la personale doppietta che consente al Milan di impattare ancora e di fissare il risultato finale sul 2-2. Nel ritorno, i rossoneri batteranno l’Olympiakos con il risultato di 3-1, con una tripletta dello scatenato Danova.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2018 20:29

Sassuolo-Milan, Roberto De Zerbi: “Siamo giovani, dobbiamo crescere”

nl pixel