Omaggio a Benedetto XVI, 25mila persone per l’ultimo saluto

Omaggio a Benedetto XVI, 25mila persone per l’ultimo saluto

Giovedì si terranno i funerali di Benedetto XVI presieduti da Francesco. Ratzinger verrà sepolto nelle grotte vaticane.

Tra ieri e oggi i pellegrini che si sono recati alla basilica di San Pietro per rendere Omaggio alla salma di Benedetto XVI sono stati 90mila. File interminabili dal mattino fino alle ultime ore d’ingresso. Ieri a dire addio al Papa Emerito ci sono stati anche Mattarella e Meloni, mentre oggi i saluti arrivano da oltre i confini.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

I saluti al Pontefice Emerito

Da ieri fino a domani, la salma di Joseph Ratzinger sarà esposta nella basilica di San Pietro fino ai funerali di giovedì 5 gennaio. Ieri sono stati 65mila i fedeli che hanno dato l’ultimo saluto a Benedetto XVI, tra cui anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Anche oggi la fila di fedeli davanti alla basilica sono stati numerosi, circa 25mila.

Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al papa dimissionario oggi fino alle 19 e domani dalle 7 alle 19. Oggi anche il premier ungherese Viktor Orban, accompagnato da sua moglie, ha reso omaggio al Papa Emerito. Non è mancato il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, un arcivescovo di Baghdad e uno di Aleppo. In serata è atteso il Cardinale Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo metropolita emerito di Seoul.

La folla procede in maniera ordinata passando dal metal detector prima di entrare nella basilica, dove ad accoglierli c’è un profondo silenzio. Ad accogliere i primi pellegrini c’erano mons. Georg Gaenswein, il segretario di Ratzinger, e il cardinale arciprete della basilica Mauro Gambetti.

Argomenti