Il Parlamento europeo omaggia David Sassoli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Parlamento europeo omaggia David Sassoli

David Sassoli

L’omaggio del Parlamento europeo a David Sassoli. A Strasburgo presente anche il premier italiano Mario Draghi.

STRASBURGO (FRANCIA) – Il Parlamento europeo omaggia David Sassoli. Alla vigilia dell’elezione del nuovo presidente, i leader del Vecchio Continente sono presenti a Strasburgo per ricordare il politico e giornalista italiano, scomparso nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra i presenti anche Emmanuel Macron e il premier italiano Mario Draghi oltre naturalmente alla famiglia di Sassoli, che ha ringraziato tutti per la vicinanza in questi giorni.

La cerimonia al Parlamento Europeo per ricordare David Sassoli

La cerimonia è stata aperta da Roberta Metsola, la vicepresidente del Parlamento europeo. La rappresentate del Ppe ha ricordato il giornalista italiano e tutte le cose fatte in questo periodo di lavoro insieme. Subito dopo è intervenuto Enrico Letta.

Il segretario del Partito Democratico, riportato dall’Ansa, ha ricordato come Sassoli “ha lasciato una grande eredità. Il giorno dei funerali di Stato con quella bandiera abbiamo sentito tutti che l’Europa non è solo direttive, istituzioni o acronomi, ma anche persone, anime, cuori, abbracci, sorrisi ed emozioni. David si è sempre impegnato per non far cadere l’Europa nella tentazione dell’omologazione e ha lavorato per un’unità rispettosa delle tradizioni e delle specificità“.

Attesa per l’elezione del nuovo presidente

Il 18 gennaio 2022 è in programma l’elezione del nuovo presidente del Parlamento europeo. La favorita, anche per il lavoro fatto in questi anni con Sassoli, è sicuramente Roberta Metsola, ma attenzione alle sorprese visto che in Europa molti partiti sono divisi.

Si tratta di un momento sicuramente molto particolare visto che, almeno ufficialmente, non era in previsione una nuova elezione. Gli europarlamentari, come riferito anche dall’Ansa, voteranno anche da remoto e al termine della giornata molto probabilmente conosceremo il successore di David Sassoli a Strasburgo per guidare il Parlamento Europeo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2022 19:22

Paolo Maddalena è il candidato Presidente della Repubblica di 40 grandi elettori del Misto

nl pixel