Omegna, affitto negato a una ragazza perché disabile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piemonte, affitto negato a una ragazza perché disabile

Fonte foto: https://www.facebook.com/alex.corasaniti?tn-str=*F

Omegna, affitto negato a una ragazza di ventuno anni perché disabile. “L’appartamento richiederebbe lavori troppo costosi”.

Un caso di cronaca ha sollevato diverse polemiche intorno a un’agenzia immobiliare dopo che i proprietari di una casa avrebbero rifiutato di affittarla a una ragazza di ventuno anni perché disabile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Affitto negato a una ragazza perché disabile. “Lavori troppo costosi per adeguarlo”

La giovane, Sabrina Vittoni,stava cercando un appartamento in affitto a Omegna, dove si è trasferita per motivi di lavoro. La ragazza si è quindi rivolta a un’agenzia immobiliare e avrebbe anche versato la caparra per la casa che scelto. Sbrigate le faccende burocratiche, Sabrina non è potuta entrare in casa perché i proprietari si sono rifiutati di affittare l’appartamento a persone disabili. Stando alla versione fornita dai proprietari e dall’agenzia immobiliare, l’appartamento, inadatto a persone con esigenze particolari, necessiterebbe di lavori costosi.

La disabilità non c’entra. Quell’appartamento richiederebbe però dei lavori troppo costosi per adeguarlo a una persona disabile. Comunque, lunedì ci sarà l’incontro tra proprietari e la ragazza“, ha replicato l’agente immobiliare interessato nella vicenda ai microfoni de La Stampa.

Fonte foto: https://www.facebook.com/alex.corasaniti?tn-str=*F

“A me la casa andava bene così com’era, mi sono sentita crollare il mondo addosso”

Non mi hanno voluto né parlare al telefono né incontrarmi – ha raccontato Sabrina. Forse temevano che per colpa della mia disabilità avrei potuto fare delle modifiche all’appartamento. A me la casa andava bene così com’era ed ero disposta a metterlo per iscritto nel contratto. Sono rimasta basita e sconcertata. Mi sono sentita crollare il mondo addosso“.

Paolo Marchioni, sindaco di Omegna, ha fatto sapere di essere intenzionato a muoversi in prima persona per provare a rilvere la vicenda. Contatterà personalmente l’agenzia immobiliare per provare a convincere i proprietari a rivedere la propria decisione. Qualora dovesse fallire, ha fatto sapere, aiuterà Sabrina a far valere i propri diritti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2018 16:06

Ecco la lettera che ha fatto di Galileo Galilei un eretico

nl pixel