Omicidio Pierina Paganelli: Valeria e le condizioni di Dassilva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Omicidio Pierina Paganelli: Valeria esce allo scoperto su Dassilva e i figli

Pierina Paganelli di Rimini

Nuovo capitolo del caso legato all’omicidio Pierina Paganelli: Valeria Bartolucci ha parlato dello sciopero della fame del marito, Louis Dassilva, e delle sue condizioni.

Un gesto estremo di Louis Dassilva in carcere per protestare contro la sua permanenza dietro le sbarre per l’omicidio Pierina Paganelli. Continua lo sciopero della fame dell’unico indagato per il delitto della 78enne di Rimini, uccisa il 3 ottobre 2023 nel garare del condominio di via del Ciclamino. A raccontare come stia l’uomo è stata sua moglie, Valeria Bartolucci, ha sottolineato aspetti molto importanti relativi allo stato d’animo, oltre che fisico, del marito.

immigrato in cella

Omicidio Pierina Paganelli: Valeria Bartolucci “non credibile”

Intervenuta nel corso della trasmissione Ore14, su Rai 2, Valeria Bartolucci ha parlato prima di tutto della sua posizione e del fatto che, secondo le autorità competenti, lei risulterebbe non essere credibile. “Non ho mai detto bugie“, ha tenuto a sottolineare la donna. “Le mie inesattezze pesano come macigni. Personalmente e qui mi assumo la responsabilità di quello che dico, alcune cose che ho letto nell’ordinanza del Gip le ho proprio interpretate come un insulto alla mia intelligenza. Il fatto per esempio che io non sia credibile. Vorrei che il Gip mi spiegasse sulla base di quali fatti io non sia una persona credibile”, ha dichiarato la Bartolucci.

Le condizioni di Dassilva e il messaggio ai figli

Ma i passaggi più decisivi dell’intervento della Bartolucci a Ore14 su Rai 2 sono quelli che riguardano le condizioni del marito, Dassilva, per ora in carcere come unico colpevole del delitto della povera Pierina.

“Louis mi ha detto una cosa che mi ha lasciato senza parole, perché io pensavo che i suoi figli fossero un appiglio sufficiente, la forza per non arrendersi”, ha spiegato la donna. “Louis mi ha chiesto di chiedere ai suoi figli perdono al posto suo, non vuole più chiamare o vedere nessuno, ha espresso la volontà di arrendersi”.

“L’ho visto in condizioni fisiche e psicologiche preoccupanti: è una persona che ha perso la speranza, che si sta lasciando andare, non ha più voglia di lottare per vedere riconosciuta la sua innocenza, vede che ogni cosa che fa viene ritorta contro di lui”, ha aggiunto la donna. “[…] Louis è molto dimagrito e disidratato. Si vede subito il calo ponderale. Non è più lucido“.

Leggi anche
Donna organizza l’omicidio del padre di sua figlia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025 12:55

Donna organizza l’omicidio del padre di sua figlia

nl pixel