Ore decisive sul caso dell’omicidio Pierina Paganelli: il futuro di Louis Dassilva in carcere resta in bilico dopo la richiesta di scarcerazione.
Le forze dell’ordine e le autorità competenti sono alla ricerca della verità per quanto riguarda il caso dell’omicidio Pierina Paganelli, la 78enne di Rimini uccisa in via del Ciclamino il 3 ottobre 2023. Gli ultimi interrogatori hanno fatto emergere delle situazioni “sospette” ma non solo. In queste ore si deve decidere sulla richiesta di scarcerazione di Louis Dassilva, al momento unico indagato per la morte dell’anziana.

Omicidio Pierina Paganelli: la richiesta di scarcerazione di Dassilva
Sono ore decisive per il caso della morte della povera Pierina Paganelli, la 78enne di Rimini uccisa il 3 ottobre 2023. Per il delitto è finito in carcere Louis Dassilva per il quale i suoi avvocati hanno chiesto la scarcerazione depositando una memoria difensiva di ben 250 pagine i cui si cerca di smontare tutto il quadro accusatorio della Procura.
I legali dell’uomo avrebbero segnalato presunte inconsistenze di indizi e incongruenze nei racconti successivi al delitto della Paganelli sperando, appunto, di ottenere la scarcerazione di Dassilva.
La decisione su Dassilva: le immagini dell’indagato
Come è stato possibile osservare da diversi organi di stampa, tra cui ‘Mattino 5‘, Dassilva è stato scortato in aula anche in queste ore dagli agenti di polizia penitenziaria, direttamente dal carcere di Rimini. Infatti, è atteso il deposito formale della decisione dei giudici bolognesi per decidere se confermare il carcere per l’uomo oppure ribaltare la decisione presa nelle precedenti due riunioni.
Intanto secondo quanto filtra, la Corte d’Assise sta procedendo con l’ascolto dei periti della procura. Previste a raffica le audizioni di diversi agenti di polizia che hanno lavorato alle indagini preliminari sull’omicidio di via del Ciclamino, compresa quella del capo della squadra mobile, il vice questore aggiunto Marco Masia.
Caso Pierina, attesa per la decisione sulla scarcerazione di Louis Dassilva#Mattino5 pic.twitter.com/PA5gMwjm1D
— Mattino5 (@mattino5) February 2, 2026