Omicidio Raffaele Balsamo: incastrato il 48enne che lo ha ucciso

Omicidio Raffaele Balsamo: incastrato il 48enne che lo ha ucciso

A giugno dello scorso anno Raffaele Balsamo è stato ucciso in casa della sua compagna mentre scontava i domiciliari.

Dopo oltre un anno di indagini, oggi 10 luglio un 48enne è stato arrestato per aver ucciso il 28enne Raffaele Balsamo il 1° giugno 2022, ad Afragola. La vittima fu colpita da diversi colpi di pistola mentre era ai domiciliari, a seguito di una presunta lite con il suo assassino.

Carabinieri

La lite tra Raffaele Balsamo e il killer

A portare i carabinieri di Casoria alla rivelazione dell’assassino di Raffaele Balsamo, sono stati alcuni dettagli emersi nei giorni scorsi. Un primo video, registrato dalle telecamere di videosorveglianza vicino la casa dove si è consumato il delitto, mostra una lite tra la vittima e l’indagato.

Si vede la vittima litigare furiosamente con l’indagato, e dopo circa tredici minuti un’auto torna verso l’abitazione. Poco dopo si sentono spari da arma da fuoco.

Trovato anche un braccialetto, con inciso due iniziali e un cuore, dove è stato trovato il dna dell’uomo. Le intercettazioni telefoniche e l’acquisizione di tabulati telefonici, avrebbero inoltre confermato la sua presenza.

I Carabinieri hanno quindi notificato l’arresto al 48enne, che si trova già in carcere per un altro procedimento.

Il movente dell’omicidio

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, Raffaele Balsamo avrebbe discusso con il suo aggressore proprio a causa della donna che pare essere stata al centro di una contesa amorosa. “Le indagini nonostante il clima di forte reticenza, consentivano di comprendere come la compagna della vittima fosse stata in passato sentimentalmente legata all’indagato, spiegano le forze dell’ordine.

Tra Balsamo e la sua compagna i rapporti andavano ad incrinarsi negli ultimi tempi. Venuto a conoscenza di ciò, l’indagato “avrebbe deciso di affrontare la vittima per chiedere conto dei suoi comportamenti”. Si attende la testimonianza di un’altra persona che avrebbe assistito alla lite dello scorso anno. Si indaga anche sull’arma usata per il delitto, per capire da dove proviene e dove fosse custodita.