Il 6 settembre del 2020, a Colleferro, è stato ucciso il 21enne Willy Monteiro Duarte: la storia del delitto che ha scosso tutta l’Italia.
L’omicidio di Willy Monteiro Duarte, avvenuto a Colleferro (in provincia di Roma), il 6 settembre del 2020 ha scosso immediatamente l’opinione pubblica ed è stato uno dei fatti di cronaca che più hanno fatto discutere negli ultimi anni. Ripercorriamo ora tutte le tappe di quel delitto e del processo che ne è seguito.
Chi era Willy Monteiro Duarte
Willy Monteiro Duarte era una ragazzo di appena 21 anni, di origine capoverdiana, che abitava a Paliano, in provincia di Frosinone. Si era diplomato all’Istituto Alberghiero e lavorava come aiuto cuoco in un hotel. Una delle sue grandi passioni, oltre alla cucina, era il calcio: giocava nel Paliano ed era tifoso della Roma.
Omicidio Willy Monteiro Duarte: la storia
La notte del 6 settembre del 2020, intorno alle 3 del mattino, Willy Monteiro Duarte si trovava in piazza Oberdan a Colleferro davanti al pub Due di picche, in provincia di Roma, con alcuni amici. Proprio un suo amico si è ritrovato al centro di una lite, il giovane cuoco ha cercato di intervenire in suo soccorso ma è stato vittima di un brutale pestaggio che lo ha portato alla morte.
Altri due ragazzi, cha avevano assistito alla scena, cercarono di intervenire rimanendo feriti mentre i quattro aggressori scapparono in auto. A essere individuati, e poco dopo arrestati dai Carabinieri come gli autori del pestaggio che ha portato alla morte di Willy Monteiro Duarte, sono stati i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia.
Omicidio Willy Monteiro Duarte: il processo
Il processo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte è iniziato il 10 giugno 2021. Al processo di primo grado i fratelli Bianchi hanno scaricato su Francesco Belleggia tutte le responsabilità dell’omicidio del 21enne.
“Non ho colpito Willy al petto, con un calcio l’ho raggiunto al fianco sinistro e l’ho spinto. Lui è caduto ma si è subito rialzato. Io poi sono andato via dai giardinetti. Ho detto la verità ma non sono stato creduto. Belleggia non dice la verità e dovrebbe assumersi le sue responsabilità” ha dichiarato Mario Bianchi. Alle sue dichiarazioni sono seguite quelle del fratello Gabriele, che ha confermato questa versione.
Caso Willy Monteiro Duarte: le sentenze ai fratelli Bianchi e non solo
Le dichiarazioni dei testimoni e le intercettazioni hanno però smentito le versioni dei fratelli: Marco e Gabriele Bianchi sono arrivate le condanne all’ergastolo, Francesco Belleggia è stato condannato a 23 anni di carcere, Mario Pincarelli a 21.
Omicidio Willy Monteiro Duarte: il processo alla Corte d’Assise d’appello
Il 28 marzo del 2023 è iniziato il processo in Corte d’Assise d’appello. Gli avvocati dei fratelli Bianchi, per cercare di ribaltare la sentenza hanno provato a dimostrare che i testimoni erano inattendibili, in quanto molti di loro fossero ubriachi la sera in cui è stato commesso l’omicidio.