Biden promette: "Ritorneremo nellìOms il primo giorno di presidenza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Oms, Biden risponde a Trump: “Torneremo il primo giorno della mia presidenza”

Joe Biden

Il candidato democratico Joe Biden replica a Trump, il quale ha deciso l’uscita degli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità.

WASHINGTON – Joe Biden, lo sfidante di Trump alla Casa Bianca, prende decisione dopo che il presidente degli Stati Uniti ha deciso di far uscire il Paese dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biden: “Ritorneremo nell’Oms al primo giorno…”

Gli Stati Uniti si uniranno di nuovo all’Oms nel primo giorno della mia presidenza“. Lo ha dichiarato provocatoriamente il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, condannando la decisione dell’amministrazione Trump che ha notificato all’Onu l’uscita degli Usa dall’organizzazione internazionale. Secondo le previsioni elettorali di Politico, l’ex vicepresidente è favorito nella corsa alle presidenziali di novembre.

La notifica all’Onu

La notifica di ritiro degli Stati Uniti, a partire dal 6 luglio 2021, è stata presentata al Segretario Generale dell’ONU, che è il depositario dell’OMS“, ha detto un alto funzionario dell’amministrazione. Per legge, infatti, i vari membri devono dare all’organizzazione un anno di preavviso, e soddisfare tutti gli attuali obblighi finanziari nell’anno in corso.

Joe Biden
fonte foto https://www.facebook.com/joebiden/

La decisione di Trump

La presa di posizione della Casa Bianca arriva nel bel mezzo della pandemia del coronavirus. Il tycoon ha rivolto pesanti accuse all’organizzazione di Ginevra, accusata di aver fatto poco e in maniera contraddittoria per arginare il Covid-19.

I fondi che arrivano dagli Usa…

Il budget biennale per l’OMS è di circa 6 miliardi di dollari, provenienti dai paesi membri di tutto il mondo, mentre nel 2019, l’ultimo anno per il quale erano disponibili dati, gli Stati Uniti hanno contribuito con circa 553 milioni di dollari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2020 23:55

Dl Semplificazioni, Conte: “È il trampolino di lancio, alziamo il limite di velocità dell’Italia”

nl pixel