Coronavirus, per l'Oms sono necessari oltre 31 miliardi di dollari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Oms: “Coronavirus, per cure e test oltre 31 miliardi di dollari”

Coronavirus

L’Oms ha comunicato che per contrastare il coronavirus occorreranno 31 miliardi di dollari per test e vaccini.

Il coronavirus continua a imperversare da una parte all’altra del Pianeta. In contemporanea, si lavora per trovare l’antidoto al Covid-19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oms, servono 31 miliardi

L’Organizzione mondiale della sanità ha reso noto con un comunicato che per lo sviluppo di un vaccino, di cure e per condurre test sul coronavirus sono necessari 31,3 miliardi di dollari in 12 mesi.
L’obiettivo dell’iniziativa dell’Oms, che ha costituito una coalizione globale contro il Covid, è tra le altre cose di consegnare 500 milioni di test ai Paesi a basso e medio reddito, fornire cure a 245 milioni di persone entro la metà del 2021, e di arrivare alla produzione di 2 miliardi di dosi di vaccino – un miliardo dei quali da destinare ai Paesi poveri – entro la fine dello stesso anno.

Coronavirus

Coronavirus come la Spagnola?

Il direttore aggiunto dell’Oms, Ranieri Guerra, ha fatto un parallelo con la terribile Spagnola di un secolo fa: “L’epidemia Covid si sta comportando come avevamo ipotizzato e il paragone è con la Spagnola, che si comportò esattamente come la Covid: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata“. Oggi, comunque, la situazione è molto diversa da allora e la scommessa più grande è riuscire a contrastare la seconda ondata sul nascere. 

I numeri del Covid-19

Nel frattempo, i contagi nel mondo sono arrivati a quasi dieci milioni, con 491 mila decessi a fronte di 4,88 milioni di guarigioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2020 9:30

Allarme dagli Usa: “Americani in smart working nel mirino di hacker russi”

nl pixel