Oms in ansia: scoperta nuova pericolosa variante del Covid

Oms in ansia: scoperta nuova pericolosa variante del Covid

Le tipologie di coronavirus monitorate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità salgono a sette: l’ultima si chiama EG.5.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suona l’allarme: scoperta una nuova variante del Covid. L’ultima tipologia inserita nella lista delle “osservate speciali” si chiama EG.5 e si aggiunge alla BA.2.75, CH.1.1, XBB, XBB.1.9.1, XBB.1.9.2, XBB.2.3.

EG.5 – scrive l’Oms – è stata classificata come Vum (variante sotto monitoraggio) il 19 luglio. E’ un lignaggio discendente di XBB.1.9.2 con una mutazione aggiuntiva (F456L) nella proteina Spike“. Questa nuova tipologia “ha mostrato una prevalenza in aumento a livello globale dalla settimana epidemiologica 21 – quella che va dal 22 al 28 maggio -. Attualmente non ci sono prove di un aumento dei casi e dei decessi o di un cambiamento nella gravità della malattia“.

Covid: i numeri attuali

I casi di Covid-19malattia che continua a far discutere – registrati nel mondo continuano fortunatamente a calare. I decessi, però, sono aumentati ad Ovest del Pacifico e diminuiti in Africa, dopo la crescita delle ultime settimane. I morti, nell’ultimo mese, sono oltre i 4500 ed i nuovi contagi superiori ai 800 mila.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea comunque che “i contagi segnalati non offrono una rappresentazione accurata dei tassi di infezione, a causa della riduzione dei test e delle segnalazioni a livello globale“.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>