Oms, Ghebreyesus: "Italia è stata esempio, situazione si può invertire"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Oms loda l’Italia: “Esempio contro il coronavirus, non abbassare la guardia”

Coronavirus Milano

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha espresso un giudizio positivo su come l’Italia ha gestito la pandemia del coronavirus.

ASSISI – L’Oms si congratula con l’Italia per come è stata gestita l’emergenza legata alla pandemia del Covid-19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ghebreyesus: “Italia esempio scintillante”

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in collegamento con il forum ad Assisi ‘Cortile di Francesco’, ha detto: “Nel contrasto della pandemia l’Italia è stata un esempio scintillante, con unità nazionale e solidarietà, impegno comune e umiltà anche la situazione peggiore si può invertire… Esprimo apprezzamento al presidente Mattarella, il primo ministro Conte, il ministro Speranza, l’interno governo e il popolo italiano“.

Oms, Organizzazione mondiale della sanità
https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_mondiale_della_sanit%C3%A0#/media/File:Flag_of_WHO.svg

“Decisioni difficili grazie a fiducia”

L’Italia – ha ricordato ancora il direttore Oms – ha preso decisioni difficili ed ha insistito su quelle, riducendo la trasmissione e salvando molte vite. L’Oms è fiera di aver lavorato con l’Italia a livello quotidiano creando una rete si fiducia reciproca“.

Oms: “Contagi in aumento, non abbassare la guardia”

Ma bisogna non abbassare la guardia, perché “tutto quello che è stato raggiunto può essere perso e molte persone rimangono a rischio, la trasmissione del virus sta aumentando anche in Italia, come in molti paesi europei. Con l’inverno, l’apertura delle scuole e le persone che tornano alla vita normale, ognuno deve condurre la propria parte, tenendo al sicuro se stesso e gli altri“, ha aggiunto Ghebreyesus.

Come evitare la seconda ondata

La seconda ondata è nella nostre mani. Si può evitarla o tenerla sotto controllo“, ma seguendo delle regole, secondo Ghebreyesus. “Bisogna fare 4 cose: primo, evitare gli assembramenti di massa. Secondo, proteggere i più vulnerabili, gli anziani e quelli con patologie pregresse. Terzo, le persone devono collaborare, ascoltare le raccomandazioni delle istituzioni, come abbiamo visto in Italia. Quarto, continuare a fare i test“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2020 8:32

Aereo precipitato nel Cremonese, due morti

nl pixel