L’Oms sulla variante Omicron: “Possibile rischio collasso per gli ospedali. Il rischio globale resta alto”.

ROMA – L’Oms nel consueto appuntamento settimanale è ritornato a fare il punto sulla variante Omicron. “Lo tsunami prodotto dalla combinazione di questa mutazione e la Delta – ha precisata l’organizzazione riportata dall’Ansa rischia di portare i nostri sistemi sanitari al collasso […]”.

Il rischio globale continua ad essere molto alto – hanno aggiunto i vertici della sanità mondiale – le prove affidabili ci dicono che la Omicron rispetto alla Delta ha una capacità di raddoppiare in due o tre giorni […]“.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

In Italia aumentano i ricoveri

Variante Omicron che ha portato ad aumentare i ricoveri in Italia. Secondo l’ormai consueto report di Fiaso, nel nostro Paese dal 7 al 28 dicembre la presenza in ospedale dei non vaccinati è aumentata del 46% mentre quello degli immunizzati del 19%.

A preoccupare, però, è la crescita dei ricoveri degli under 18. Aumenta la presenza dei ragazzi in ospedale e da qui l’invito è sempre quello di vaccinare per cercare di alleggerire la pressione sui servizi sanitari e consentire alle persone di poter vivere una certa normalità che ormai manca da due anni. Il percorso è sicuramente lungo, ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

Parisi: “Vaccini fondamentali”

Una crescita dei casi che potrebbe continuare nei prossimi giorni. “E’ chiarissimo che i contagi complessivi ormai raddoppiano in una settimana – ha detto il premio Nobel Parisi all’Ansa analizzando tutti i dati registrati in questo ultimo periodo – e temo che si arrivi a 100mila casi prima di Capodanno“.

Il fisico non sembra, invece, avere certezze sul futuro: “Cosa accadrà dopo non possiamo dirlo. Molto dipenderà dai comportamenti dei cittadini. E’ chiara, invece, la protezione che si ha con i vaccini e posso dire che questi sono fondamentali in questa battaglia“.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 29-12-2021


La circolare del Viminale per Capodanno: controlli rafforzati per verificare il rispetto delle regole

Quarantena, Super Green Pass e stadi, le nuove misure approvate dal governo