Ondata di freddo e neve, allerta meteo in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ondata di freddo e neve, allerta meteo in arrivo

neve, maltempo, traffico

Nel weekend in arrivo un’ondata di aria gelida, neve prevista maggiormente al Nord e in alcune zone del centro Italia.

Tra domenica e lunedì, in arrivo un’ondata di aria gelida soprattutto nel centro-nord dell’Italia. L’incontro tra l’aria artica e il Mediterraneo favorirà un vortice ciclonico sulla zone ovest, che si potrà trasformare in probabili precipitazioni. Si prevede quindi una nuova allerta meteo, su gran parte del Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

neve, maltempo, traffico
neve, maltempo, traffico

Le condizioni di siccità

Dopo giorni di temporanea quiete, torna di nuovo il clima invernale da far rabbrivvidire in quasi tutta Italia. Dovrebbe essere maggiormente coinvolto anche il Nord Italia, che ricordiamo soffre ancora di gravi condizioni siccitose.

Tuttavia, tutto dipende dalla bassa pressione che dovrebbe formarsi sulla Corsica, ma in caso di variazioni potrebbero esserci ripercussioni importanti sulla distribuzione di pioggia e neve. In secondo luogo, sicuramente le previsioni inerenti al Nord non risolveranno la situazione idrica degli ultimi mesi, bensì ci vorrebbero perturbazioni assai più consistenti.

Lo stesso dramma viene condiviso anche dalla Francia, dove non piove da più di un mese e le condizioni di siccità interessano in maniera prolungata tutto il continente.

Dov’è prevista la neve?

Domenica inizierà una nuova fase perturbata che potrebbe durare fino a martedì. Soprattutto le regioni centro-meridionali saranno bagnate da piogge e temporali, mentre l’Appennino ospiterà la neve che non dovrebbe toccare invece Piemonte e Liguria. La neve potrebbe farsi vedere talvolta anche lungo la Riviera specie tra Savona e Genova.

Possibilità di precipitazioni nevose anche su Lombardia ed Emilia, a tratti mista a pioggia in pianura sul resto del Nordest. Neve a quote basse anche in Toscana, a tratti in collina sulla parte settentrionale, mentre la quota sarà in progressivo rialzo scendendo verso il resto del Centro e al Sud. Al Nord e in granparte del Centro, a partire da domenica sera ci saranno colpi di freddi venti di Bora, Grecale e Tramontana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2023 15:30

Truffa mascherine, l’inchiesta è stata archiviata

nl pixel