Online i modelli per la dichiarazione dei redditi 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Online i modelli per la dichiarazione dei redditi 2022

dichiarazione redditi 730

Sono online sul sito dell’Agenzia delle Entrata i modelli per la dichiarazione dei redditi nel 2022. Le novità.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet i modelli per la dichiarazione dei redditi del 2022 con le relative istruzioni per le persone fisiche, per le società e ovviamente per gli enti non commerciali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità nella dichiarazione dei Redditi 2022

Una delle principali novità della dichiarazione dei redditi 2022 è rappresentata da Superbonus 110 per cento presente nel modello della dichiarazione per le persone fisiche.

Troviamo inoltre il bonus musica e il credito d’imposta relativo alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa per gli under 36. In particolare il bonus musica permette di detrarre parte dei costi relativi alle scuole di musica, ai conservatori e ai cori.

Troviamo inoltre il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e per interventi di miglioramento della qualità dell’acqua.

“Il nuovo modello, da presentare in via telematica entro il 30 novembre, tiene conto delle nuove disposizioni introdotte per l’anno d’imposta 2021. In particolare, si va dagli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti al Superbonus, dal nuovo “bonus musica” per le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori al credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua. Spazio anche per il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36 e agli aumenti per le detrazioni riguardanti spese veterinarie e bonus mobili sostenute nel 2021“, si legge nel comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

dichiarazione redditi 730
dichiarazione redditi 730

Quanto bisogna presentare la dichiarazione

Il nuovo modello deve essere presentato telematicamente entro la fine del mese di novembre. Per ulteriori informazioni su come e quando presentare la dichiarazione dei redditi è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate alla sezione dedicata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 13:41

Auto con targa estera, le nuove regole in vigore dal 1 febbraio e le sanzioni

nl pixel