Opel, nuovo motore turbodiesel per il SUV Crossland X
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Opel, nuovo motore turbodiesel per il SUV Crossland X

Opel Crossland X Diesel

Il SUV della Casa tedesca avrà in dotazione un nuovo 4 cilindri sovralimentato da 1.5 litri che verrà abbinato alla tecnologia Stop&Start e ad una trasmissione automatica a sei marce.

La Opel ha ampliato la gamma di motorizzazioni diesel del SUV Crossland X. La Casa tedesca, tramite i propri canali ufficiali, ha reso noto l’ingresso nel range di propulsori del nuovo turbo 4 cilindri in linea da 1.5 litri abbinato alla trasmissione automatica. In tal modo, il SUV del marchio facente parte del Gruppo PSA offre due tipi di cambio sia per le versioni a benzina che per quelle a gasolio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Assieme al nuovo motore, la gamma Opel Crossland X offrirà anche i rivestimenti in pelle, disponibili come optional sugli allestimenti Design Line, Innovation e Ultimate, abbinati ai sedili anteriori ergonomici AGR certificati da specialisti del settore.

Il nuovo motore Opel Crossland X diesel

Il nuovo quattro cilindri da 1.5 litri” – si legge nella nota stampa ufficiale – “eroga 120 CV e una coppia massima di 300 Nm a 1.750 giri“. La Opel ha anche reso noti i riscontri relativi al consumo di carburante: 4.4 – 4.3 litri per 100 km in ciclo urbano, 3.8 – 3.7 l in ciclo extraurbano e 4.0 litri in ciclo misto. Per quanto concerne le emissioni, la Casa del Fulmine registra quantità di CO2 pari a 105 – 104 g per km secondo il protocollo NEDC (i risultati del WLTP sono 5.5-5.1 l/100 km per il consumo di carburante e 143-135 g/km per le emissioni di CO2).

Grazie a questi parametri, la motorizzazione rientra nella normativa Euro 6d-TEMP anche per merito di “un innovativo dispositivo di assorbimento dei NOx e al riduttore catalitico selettivo (SCR)“. L’unità verrà messa sul mercato in abbinamento ad un cambio automatico a sei rapporti e con sistema Stop&Start per il risparmio di carburante.

Opel Crossland X Diesel
Fonte immagine: https://twitter.com/Opel

Testata in alluminio e nuovo sistema di gestione dei gas esausti

L’ultimo arrivato nella famiglia dei motori Opel Crossland X presenta altre caratteristiche interessanti: la testata e il doppio albero a camme (che attive le quattro valvole per cilindro) sono in alluminio leggero. L’iniezione common rail opera ad una pressione superiore ai 2.000 bar mentre il carburante viene immesso nella camera di combustione tramite iniettori a otto fori.

Per una gestione ottimale dei gas di scarico” – fanno sapere dalla Opel – “il sistema di riduzione delle emissioni consiste in un dispositivo di assorbimento dei NOx e un catalizzatore di ossidazione, un iniettore AdBlue, un catalizzatore SCR e un Filtro Antiparticolato Diesel (DPF)”. Tutti i dispositivi sono inglobati in una singola unità compatta, alloggiata quanto più vicino possibile al motore. Il dispositivi di assorbimento funziona come un catalizzatore a freddo, riducendo le emissioni inquinanti a temperature inferiori a quelle di accensione del SCR.

L’Opel Crossland X 1.5 diesel da 120 CV verrà immessa sul mercato in Germania con un prezzo di listino di 24.210 euro IVA inclusa.

Fonte immagine: https://twitter.com/Opel

Fonte immagine: https://twitter.com/Opel

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2018 18:00

Dodge Caliber vs Dodge Journey: sfida in famiglia tra SUV e monovolume

nl pixel