Opel, con la concept PACE! svelate le nuove linee guida del design
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Opel, con la concept PACE! svelate le nuove linee guida del design

Opel PACE! Concept

Con la Opel PACE! concept, la casa del Fulmine punta su di un nuovo linguaggio stilistico ispirato ad una spiccata ‘germanicità’ per i modelli da lanciare in futuro.

Attraverso i propri canali ufficiali, la Opel ha diffuso i primi dettagli di una nuova concept cara denominata PACE! che, nei piani dell’azienda tedesca, dovrebbe sintetizzare le nuove linee di design per i futuri modelli di gamma. “La nostra nuova concept car sarà il primo veicolo a mostrare il futuro volto di Opel” ha annunciato la casa del Fulmine su Twitter. Si tratta di un’operazione di rilancio del marchio di grande importanza, specie dopo le turbative tra i sindacati tedeschi e la nuova proprietà francese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una nuova linea stilistica basata sull’Opel Compass

L’impostazione stilistica del nuovo design Opel sara incentrata attorno ad un modulo denominato ‘Opel Compass’ che, come spiega la stessa azienda tedesca, “organizza gli elementi di design in base a due assi principali che intersecano l’emblema aziendale“. Mark Adams, Vice President Design della casa del Fulmine, ha spiegato diffusamente il concetto in un post pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale:

Abbiamo rivisto la nostra filosofia di design con l’intenzione di applicare alcuni accorgimenti significativi nella creazione dei futuri modelli Opel. Vi è una chiara coerenza e continuità nella maniera in cui esprimiamo i valori della Opel. Con la Brand Concept Car del 2018 stiamo continuando a sviluppare i principi che abbiamo già esplorati con la Opel GT Concept”.

Ad ogni modo – prosegue Adams – abbiamo compiuto diversi passi in avanti e stiamo ora impostando la struttura del nuovo volto della Opel. Questi si articolerà attorno a quello che definiamo Opel Compass. Esso organizza gli elementi di design attorno a due assi che intersecano il logo, che diventa più che mai il punto focale. La linea centro-fulmine sul cofano rappresenta l’asse verticale, che diventerà più puro e audace nella sua esecuzione”.

 

Opel Pace! Concept
Fonte immagine: https://twitter.com/Opel

Opel PACE! concept: la nuova ‘germanicità’ del design

La Opel PACE! 2018 è stata presentata l’11 luglio. In occasione dell’evento, Mark Adams ha spiegato quali saranno i valori fondanti del nuovo linguaggio stilistico della casa del fulmine:

Nuova ‘germanicità’ significa definire noi stessi basandoci non solo sui tradizionali valori tedeschi. Certo, l’eccellenza ingegneristica, l’innovazione tecnica e la straordinaria qualità restano importanti per noi. Però, la Germania moderna è più di questo. Siamo aperti al mondo, di mente aperta e teniamo davvero alle persone”.

Lo stesso Adams ha poi spiegato come la nuova impostazione stilistica Opel sarà “audace” (bold) e “pura”. “Il design Opel” – ha aggiunto il Vice President Design del costruttore tedesco – “è emozionale, scultoreo e sicuro: sintetizziamo questo con il termine ‘bold’. Un secondo aspetto chiave del design tedesco è la chiarezza, l’intuitività e il focus. Ciò viene colto dal termine ‘puro'”. Questi principi, osserva in fine Adams, caratterizzavano la Opel CD presentata al Salone dell’Auto di Francoforte nel 1969.

Fonte immagine: https://twitter.com/Opel

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/44066477@N07/4164685970

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2018 16:04

Autostrade, il 25 luglio riparte il Tutor: ecco le prime tratte interessate

nl pixel