Open Arms al largo di Palermo, 76 migranti si gettano in mare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Open Arms al largo di Palermo, 76 migranti si gettano in mare per raggiungere la costa (VIDEO)

Migranti immigrati

Open Arms al largo di Palermo. 76 migranti si gettano in mare per raggiungere la costa.

ROMA – Open Arms al largo di Palermo. La nave ONG dalla serata del 16 settembre è in attesa del via libera da parte del Viminale di far sbarcare i 278 migranti che sono a bordo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nessun via libera da parte del ministero dell’Interno con l’imbarcazione che continua a sostare nei pressi della città palermitana. Nel pomeriggio del 17 settembre un gruppo di profughi (76) si sono gettati in mare in segno di protesta e per cercare di raggiungere la riva. Un tentativo fallito con la Guardia Costiera che li ha aiutati a ritornare sulla Open Arms in attesa di poter sbarcare a Palermo.

Musumeci attacca il Governo: “Serve rispettare gli impegni”

I migranti continuano a sbarcare in Sicilia e il governatore Musumeci ritorna ad attaccare duramente il Governo e l’Unione Europea: “Leggere sui giornali che Bruxelles cambia linea sui migranti, mentre tutte le Ong si dirigono solo sui porti siciliani, suona come beffa – le parole del presidente della Regione riportate da La Repubblica – sembra che la cosa non interessi più a nessuno […]“.

Musumeci ritorna a chiedere un aiuto all’esecutivo Conte: “Da mesi chiediamo di mettere in sicurezza i centro di accoglienza. Il Viminale sembrava essersi svegliato tra il 4 e il 5 settembre, ma con il passare dei giorni non c’è stato nessun fatto concreto. Quando le parole diventeranno azioni? Siate veloci, presidente Conte e ministro Lamorgese, come fate quando impugnate una nostra ordinanza. Non costringeteci ad agire di nuovo“.

Migranti
Migranti

Il braccio di ferro tra Musumeci e il Governo

Gli sbarchi non si fermano e il governatore Musumeci potrebbe nelle prossime ore firmare una nuova ordinanza per chiedere la messa in sicurezza dei centri di accoglienza nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Dalla Sicilia si attende una risposta tempestiva da parte del Governo per cercare di trovare una soluzione a questo problema.

In Sardegna affondato un barchino

Sbarchi anche in Sardegna. Un barchino è affondato nel pomeriggio di giovedì 17 settembre 2020. Secondo quanto riportato da RaiNews24, ci sarebbe un disperso.

Di seguito il video con i migranti della Open Arms in mare

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Omicidio Colleferro, i quattro accusati della morte di Willy percepivano il Reddito di Cittadinanza. I Bianchi, ‘Mai chiesto’

nl pixel