Open Arms, chiusa l'indagine della Procura di Ragusa: Viminale parte lesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Open Arms, chiusa l’indagine della Procura di Ragusa: Viminale parte lesa

La Procura di Ragusa ha chiuso l’indagine sullo sbarco di Open Arms del 15 marzo 2018. Il Viminale è stato considerato come parte lesa.

RAGUSA – Dopo l’archiviazione per il caso Diciotti, arriva una nuova buona notizia per Matteo Salvini e il ministero dell’Interno. La Procura di Ragusa ha terminato l’indagine sullo sbarco dei migranti del 15 marzo 2018 al porto di Pozzallo. L’accusa ha inviato il provvedimento al comandante della Open Arms e alla capo missione che sono indagati per violenza privata e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Nessuna incriminazione per il Viminale che è stato considerato come parte lesa nella vicenda. Una buona notizia per il ministro Matteo Salvini che può tirare un sospiro di sollievo sulla vicenda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti (Open Arms)
Fonte foto: https://www.facebook.com/Open-Arms-Europe-2088704344683209/

Caso Open Arms, la Procura di Ragusa completa l’indagine

La Procura di Ragusa ha aperto un procedimento nei confronti del comandante della Open Arms e della capo missione. L’accusa contesta la violenza privata perché entrambi non hanno rispettato gli ordini arrivati da Roma di non intervenire e soprattutto hanno omesso di chiedere alle autorità di Malta l’indicazione di un porto sicuro nonostante le sollecitazioni di Italia e Spagna.

Secondo quanto scoperto dagli inquirenti, la nave si è diretta verso l’Italia costringendo il Governo a farli sbarcare nel nostro territorio. Proprio questa vicenda ha portato all’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina aggravata dalla violenza privata.

Nei prossimi giorni i due potrebbero essere sentiti dai magistrati per cercare di capire come si è svolta meglio la situazione e soprattutto provare a individuare i motivi che hanno portato a disattendere un ordine partito dal governo italiano. Si è conclusa una nuova vicenda quindi con Matteo Salvini che ha vinto l’ennesima battaglia sui migranti. Anche in questo caso il ministro dell’Interno insieme al Viminale è stato considerato come parte lesa, senza responsabilità sullo sbarco dei migranti in Italia.

fonte foto copertina https://twitter.com/openarms_fund

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Casoria, incendio in un locale per ricevimenti: era stato aperto da poco

nl pixel