Il buco nell’acqua della Venere della Santanchè: like e follower comprati

Il buco nell’acqua della Venere della Santanchè: like e follower comprati

Il ministro del Turismo, pochi giorni fa, è finito sotto inchiesta per il progetto Open to Meraviglia, fermo ma strapagato dal governo.

Che questo fosse un anno complicato per Daniela Santanchè lo si era capito già qualche mese fa, quando il ministro del Turismo era finito sotto inchiesta per Visibilia e l’opposizione aveva richiesto la sua sfiducia. Purtroppo per lei, però, piove sempre sul bagnato e la Corte dei Conti, pochi giorni fa, ha deciso di indagare sul suo Open to Meraviglia“, progetto finanziato da ben 9 milioni di euro del governo per portare più occhi possibili sulle bellezze dell’Italia.

Nel concreto, è stata creata una pagina Instagram dedicata ad una Venere di Botticelli che, come una moderna influencer, si scatta dei selfies e parla in prima persona ai suoi followers, invitandoli a passare le loro vacanze in svariate mete turistiche del Bel Paese. Tutto molto bello, se non fosse per il fatto che il profilo di Open to Meraviglia è stato inattivo per quasi tutta l’estate.

La Venere è tornata a postare il 30 agosto, dopo due mesi di totale vacanza, facendo domandare alla Corte dei Conti che cosa ci abbia fatto il ministero con quei 9 milioni di euro stanziati dal governo. Più di un esperto in materia, però, ha notato che qualcosa non andava nei nuovi contenuti pubblicati sul profilo.

Daniela Santanche

Seguaci e like acquistati

Come sottolineato anche dal Fatto Quotidiano, le reazioni degi utenti su Instagram sono abbastanza particolari, per usare un eufemismo. I post pubblicati a giugno dalla Venere sono stabili sui 29500 like, in media, mentre quello del 30 agosto ha ben 31700 “mi piace”.

Gli ultimi contenuti, usciti ieri, hanno registrato solo 1300, 580 e 300 apprezzamenti. Numeri simili a quelli dei post pubblicati prima di giugno, fermi a 1500 like. Dati che sottolineano che qualcosa non quadra, come se in due mesi l’attenzione per la pagina sia aumentata a dismisura per poi subito scemare.

Un dettaglio a cui si aggiungo le decine e decine di commenti fatti da culturisti stranieri che scrivono le stesse frasi sotto a quei post e forniscono il proprio follow alla Venere della Santanchè. Non resta che attendere, quindi, il responso della Corte dei Conti.