Operaio muore schiacciato da una gru: l’ennesima tragedia sul lavoro

Operaio muore schiacciato da una gru: l’ennesima tragedia sul lavoro

Un drammatico incidente sul lavoro ha colpito Ameglia, dove un operaio di 69 anni è morto schiacciato da una gru.

In Liguria, un uomo di 69 anni, operaio della manutenzione navale CD Nautica, ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da una gru in un cantiere di nautica da diporto.

Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio stava lavorando con una gru per sollevare una barca quando lo stabilizzatore del macchinario si è staccato, schiacciandolo.

Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118, ma non c’è stato nulla da fare. I carabinieri hanno avviato un’indagine per capire le cause esatte dell’incidente.

Un operaio muore schiacciato da una gru: la reazione dei sindacati

Come riportato da Primocanale.it, sono subito intervenute le segreterie spezzine di Cgil, Cisl e Uil hanno espresso profondo cordoglio per l’ennesima tragedia sul lavoro.

In una dichiarazione congiunta, hanno affermato: “L’ennesimo tragico incidente sul lavoro, l’ennesima morte, una strage continua, una situazione gravissima che non può più continuare“.

Dall’inizio del 2024, in Italia, il numero di incidenti sul lavoro è estremamente alto. Si addirittura del sesto solo in Liguria.

I sindacati continuano: “Diciamo per l’ennesima volta che servono più controlli nelle imprese, serve potenziare i dispositivi di sicurezza a tutti i livelli e bisogna implementare le campagne di prevenzione e la formazione sulla sicurezza sul lavoro“.

L’intervento del presidente ad interim

Il presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, ha espresso profonda tristezza per la tragica perdita.

A nome mio e di tutta la Giunta regionale desidero esprimere il nostro cordoglio e le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai colleghi della vittima” afferma Piana.

Questo incidente è l’ennesima occasione per ricordare una piaga del nostro Paese. “Ogni perdita in un luogo di lavoro è una ferita alla nostra comunità, per questo è necessaria un’azione urgente per migliorare le condizioni di sicurezza e prevenire ulteriori tragedie“, conclude.