Operazione antimafia a Mussomeli, diciassette gli arresti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Operazione antimafia a Mussomeli, diciassette gli arresti

Nuova operazione antimafia in Sicilia. A Mussomeli sono stati arrestati 17 persone indagate per omicidio, estorsione e traffico di stupefacenti.

MUSSOMELI (CALTANISSETTA) – Nuova operazione antimafia in Italia. I carabinieri di Mussoleni, paesino in provincia di Caltanissetta, hanno arrestato 17 persone indagate per associazione mafiosa, omicidio, estorsione e traffico di stupefacenti.

I fermi sono arrivati nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Gaetano Falcone, avvenuto nel 1998 a Montedoro. Alla base di questa uccisione ci sarebbe una dinamica interna al mandamento mafioso. Nei prossimi giorni i fermati verranno interrogati per cercare di fare luce sulla vicenda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Operazione antimafia a Roma, fermato un esponente dei Casamonica

L’operazione in Sicilia arriva poche ore dopo il fermo di uno degli esponenti dei Casamonica per questioni droga. Secondo quanto scoperto dagli inquirenti, le cinque persone arrestate gestivano un giro di droga che proveniva dal Sud America. Le sostanze stupefacenti poi venivano distribuite a Roma e a Napoli.

Le custodie cautelari sono state emesse dopo le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia che hanno confermato il ruolo principale di uno dei Casamonica in questa vicenda. Era lui, infatti, la chiave dell’importazione di circa 7 tonnellate di cocaina che è pari ad una produzione di un anno di un cartello colombiano.

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza (fonte foto: https://www.facebook.com/guardiadifinanzaindivisa)

Secondo quanto scoperto dagli inquirenti, il viaggio della droga doveva avvenire in un aereo privato con carichi di una tonnellata. La prima importazione – che era di circa 4,5 milioni di euro – non si è concretizzata per l’arresto di Salvatore Casamonica avvenuto nello scorso luglio. Sono in corso tutti gli accertamenti per capire se altre persone sono coinvolte nella vicenda anche se al momento non si hanno dei riscontri. Nei prossimi giorni i fermati saranno ascoltati dal magistrato che dovrà convalidare l’arresto delle persone coinvolte in questa vicenda. Nuovo colpo ai Casamonica e alla mafia romana.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/carabinieri.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Torino, nasconde lingotti e denaro in un box: in manette un imprenditore di 46 anni

nl pixel