Operazione antiterrorismo a Torino, fermato un militante dell'Isis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Operazione antiterrorismo a Torino, fermato un militante dell’Isis

Nuova operazione antiterrorismo a Torino che ha portato all’arresto di Elmahdi Halili, autore del primo testo di propaganda dell’Isis in italiano.

TORINO – A poche ore dall’operazione antiterrorismo di Foggia, la Polizia di Torino ha fermato il 23enne Elmahdi Halili con l’accusa di ‘partecipazione all’associazione terroristica dello Stato islamico‘. Il ragazzo è stato l’autore del primo testo di propaganda dell’Isis in italiano.

Nel Nord Italia proseguono le perquisizione nei confronti di soggetti legati ad ambianti dell’estremismo islamico. Nell’inchiesta sono coinvolti anche alcuni italiani convertiti all’Islam, oltre ai cittadini di origine straniera. L’accusa ipotizzata nei loro confronti è di aver svolto una campagna di radicalizzazione e proselitismo sul web.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Polizia (fonte foto https://twitter.com/tg2rai)

Arrestato Elmahdi Halili: nel mirino della Digos già nel 2015

Elmahdi Halili era già una persona nota agli inquirenti. Il suo nome era finito sulla lista della Procura di Brescia e della Digos nel 2015 quando lo avevano bloccato dopo che aveva pubblicato in rete un manuale islamico.

Il 23enne aveva patteggiato una pena di due anni per apologia del terrorismo. L’inchiesta aveva portato alla scoperta di persone in grado di arruolare persone per l’Isis. Tra questi c’era anche il foreign fighter bresciano Anas El Abboubi che sarebbe morto in battaglia anche se non ci sono documenti ufficiali.

Stando alle ricostruzioni degli inquirenti, l’uomo cercava lupi solitari e pianificava attentati con i tir, diventati negli ultimi anni nell’immaginario collettivo un mezzo di morte e terrore.

Elmahdi Halili è considerato inoltre l’autore del primo testo di propaganda dell’Isis in lingua italiana. Al momento dell’arresto ha attacato verbalmente gli inquirenti e ha affermato di andare in carcere a testa alta.

Il video dell’operazione antiterrorismo a Torino

fonte foto copertina: https://www.facebook.com/LaVocediReggio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2018 11:23

Esplosione al porto di Livorno: due operai morti

nl pixel