Orban incontra Trump: “Missione di pace 5.0”

Orban incontra Trump: “Missione di pace 5.0”

Incontro positivo quello tra Orban e Trump con tanto di commento pubblico andato in scena via social con l’obiettivo della pace.

Dopo essere stato in Russia e in Cina, il premier ungherese Viktor Orban è volato in Florida dove ha incontrato l’ex presidente e attuale candidato alla Casa Bianca, Donald Trump. Il faccia a faccia tra i due sembra essere stato positivo con tanto di commento e foto del meeting che sono stati resi pubblici persino sui social.

Donald Trump

Orba e l’incontro con Trump

Si è svolto in queste ore un importante incontro tra Viktor Orban e Donald Trump a Mar-a-Lago. I due volti noti della politica internazionale hanno discusso di pace nel mondo e, a quanto pare, il loro faccia a faccia sarebbe stato molto positivo. A confermarlo, lo scatto social del premier ungherese con tanto di commento: “Missione di pace 5.0. È stato un onore visitare il Presidente Trump a Mar-a-Lago. Abbiamo discusso sulle modalità per arrivare alla pace in Ucraina. La buona notizia del giorno: risolverà il problema”. Il meeting tra i due conferma il loro ottimo rapporto più volte palesato anche in passato.

La precisazione di Macron

Il faccia a faccia tra Orban e Trump, va detto, ha raccolto anche reazioni non propriamente entusiaste. In modo particolare ad esporsi è stato Emmanuel Macron che ha tenuto a sottolineare come il premier ungherese non abbia avuto alcun tipo di mandato da parte dell’Ue per parlare con il candidato alla Casa Bianca. “Penso sia legittimo che un capo di governo possa andare nel Paese in cui sceglie di recarsi in visita”, le sue parole ai media transalpini riprese anche da Adnkronos. “Semplicemente non dovrebbero esserci ambiguità”. La visita di Orban non è stata fatta “in quanto presidente di questo semestre con responsabilità europee”, ha precisato ancora il politico francese.

Argomenti