La nuova ordinanza di Speranza: i colori delle regioni dall'8 marzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la nuova ordinanza di Speranza. I nuovi colori delle regioni

Roberto Speranza

Emergenza Coronavirus, Speranza firma la nuova ordinanza: i colori delle Regioni dal prossimo lunedì 8 marzo.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza con la quale si decidono i nuovi colori delle Regioni. Le ordinanze del Ministro della Salute entrano in vigore dalla giornata di lunedì 8 marzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza

Alla luce delle nuove ordinanze firmate dal Ministro della Salute Roberto Speranza, sono tre le Regioni che cambiano colore a partire dal prossimo 8 marzo: 2 regioni passano in zona Arancione e una passa in zona Rossa.

Passano in zona Arancione il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, mentre passa in zona Rossa la Campania, così come anticipato da Vincenzo De Luca, che aveva fatto sapere che ormai la Regione aveva numeri da zona rossa.

Anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia aveva anticipato la firma delle ordinanze da parte di Speranza comunicando che la Regione sarebbe passata in zona Arancione alla luce dei dati registrati dalla Cabina di Regia nella giornata del 5 marzo.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Lombardia in zona Arancione scuro

L’altra novità di questo mese di marzo è il trasferimento della Lombardia in zona Arancione Scuro dal 5 marzo fino al 14 marzo. Lo dispone l’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il quale ha anticipato i risultati della cabina di regia procedendo con una nuova stretta su tutto il territorio regionale.

I colori delle Regioni dall’8 marzo

Andiamo a fare una panoramica dei colori delle Regioni italiane dal prossimo 8 marzo. La Sardegna resiste in zona Bianca e continua a lavorare per limitare la diffusione del virus.

Zona rossa: Campania, Basilicata e Molise

Area arancione: Lombardia (Arancione Scuro fino al 14 marzo), Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Umbria, Toscana e le province autonome di Bolzano e Trento.

Zona gialla: Liguria, Lazio, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta.

Zona bianca: Sardegna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 9:13

Caso AstraZeneca, Johnson: “La ripresa dal Covid dipende dalla cooperazione internazionale”

nl pixel