L'ordinanza del ministro Speranza con le regole per chi arriva in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggi in Italia, quarantena per i non vaccinati e tampone per gli immunizzati. Bruxelles: “Misura ingiustificata”

mascherina passaporto aereo

Le nuove regole dell’Italia per chi arriva dai Paesi Ue. L’ordinanza è stata firmata dal ministro Speranza.

ROMA – Un’ordinanza del ministro Speranza ha stabilito le nuove regole per chi arriva in Italia dai Paesi Ue. La misura, come riferito da La Repubblica, prevede l’obbligo della quarantena di 5 giorni per i non vaccinati mentre gli immunizzati dovranno sottoporsi al tampone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un provvedimento che entrerà in vigore il 16 dicembre e durerà fino al 31 gennaio. Non si esclude una proroga nei prossimi mesi, ma molto dipenderà dalla pandemia e dall’andamento dei contagi in quel momento. Ma la misura ha aperto ad un dibattito a livello europeo.

Bruxelles contro la decisione dell’Italia

La misura decisa dall’Italia, come detto, non sembra soddisfare Bruxelles. “Quando gli Stati membri mettono in campo misure più severe – il primo commento di Vera Jourova, vicepresidente della Commissione – la stretta deve essere sempre giustificata con dati reali. Immagino che l’introduzione del tampone negativo verrà discussa nel Consiglio Europeo perché l’andare in ordine sparso non fa assolutamente bene […]“.

La stessa esponente di Bruxelles ha voluto ricordare come “il certificato digitale Covid dell’Ue è ancora valido e aiuta il turismo a sopravvivere […]. Quando abbiamo introdotto il nuovo regolamento, si è deciso di mantenere il principio che le persone possono muoversi liberamente con il vaccino, il test negativo o la guarigione […]. Gli Stati hanno la possibilità di fare un passo indietro, ma questo deve essere sempre accompagnato da dati reali […]”.

bandiera europa
bandiera europa

Possibile confronto Draghi-von der Leyen

Nelle prossime ore non si esclude un confronto tra Draghi e la von der Leyen per capire meglio il motivo di questa misura. L’ipotesi più probabile resta sicuramente quella di un provvedimento precauzionale, ma dall’Ue si chiedono dei chiarimenti e questi potrebbero arrivare sicuramente in breve tempo anche per evitare qualsiasi strappo con gli altri Stati membri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 9:06

Ricaricare la PostePay: ecco come fare

nl pixel