In un momento storico dove si è sentita una forte spesa economica dovuta alla pandemia covid, al conflitto tra Russia e Ucraina e alle pressione dell’Europa sulla spesa pubblica del nostro paese, ci sono dei settori però che stanno continuando ad avere successo.
Tra questi troviamo la gioielleria di alta fascia, che sembra non aver conosciuto affatto la crisi. Già nel 2021-2022 questo settore aveva risentito di un aumento significativo anche in materia di esportazioni che poi è continuato con grande successo anche nel 2023 e 2024, ma vediamo insieme i dati.
Il settore del lusso non conosce la crisi
L’alta gioielleria e gli orologi di prestigio si contraddistinguono per i materiali preziosi e le maestranze orafe che le realizzano, come quelle della gioielleria Rosas. Sicuramente si tratta di prodotti di nicchia ma che vengono ben commercializzati nel nostro bel Paese ed esportati in tutto il mondo.
Basti pensare che nel 2023, questo settore è aumentato di circa il 25% rispetto al 2021 mentre rispetto al periodo pre-covid è riuscito ad aumentare del 38%. La pandemia ha segnato un momento di forte crisi per la maggior parte delle attività ma non per la gioielleria di lusso, che anzi nel periodo post covid è riuscita a migliorare i suoi numeri.
La forte domanda di gioielli di alta fascia ha di conseguenza portato ad ampliare gli stabilimenti di produzione già presenti e a costruirne di nuovi. Per fare un esempio pratico, la nota marca Bulgari ha fatto dei lavori per ampliare la manifattura per arrivare a raddoppiare la produzione attuale entro il 2028.
Anche Damiani ha provveduto a fare numerosi investimenti per aumentare la produzione. Insomma, è abbastanza chiaro dai numeri che il settore dell’alta oreficeria sta andando alla grande nonostante i problemi globali.
Come si sta muovendo l’oreficeria di lusso e quale sarà il suo futuro
In questo clima di grandi investimenti viene da sé che questo comparto subirà alcune evoluzioni in meglio. Dobbiamo dire che il mercato asiatico sta dando una bella spinta all’economia della gioielleria di lusso.
Le prossime previsioni vedono come protagonisti i giovani e le nazioni estere che aumenteranno la domanda di gioielli di lusso. Pensate che l’Asia ad oggi rappresenta il 50% delle vendite di orologi e il 45% delle vendite di oreficeria di lusso in generale, numeri che si prevedono saranno in aumento. Per questo settore ci saranno anche dei cambiamenti attraverso una maggiore introduzione della digitalizzazione e maggiore sostenibilità alla volta di un’economia più green.
Chiaramente mettere online i prodotti di alta gioielleria richiederà una grande attenzione: i clienti vorranno ricevere la stessa attenzione e cura al dettaglio che si riceve in negozio. Oltre a questo, i consumatori sono diventati maggiormente sensibili al tema della sostenibilità e quindi anche le vendite saranno influenzate da queste nuove necessità.
Un altro cambiamento è costituito dal fatto che è aumentato notevolmente l’interesse del comparto maschile verso la gioielleria; quindi di conseguenza è aumentata anche la clientela, non più prevalentemente femminile.