Mondiali Scherma 2018, terzo oro per l'Italia: trionfo di Alessio Foconi nel fioretto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Scherma 2018, terzo oro per l’Italia: trionfo di Alessio Foconi nel fioretto

CONI

Terza medaglia d’oro ai Mondiali di Scherma per l’Italia. Uno straordinario Alessio Foconi ha conquistato il suo primo titolo iridato in carriera.

WUXI (CINA) – L’inno di Mameli è suonato per la terza volta nel palazzetto di Wuxi. Alessio Foconi ha conquistato il suo primo titolo mondiale della carriera nel fioretto maschile. Grande soddisfazione per il portacolori dell’Aeronautica Militare che con questo successo è riuscito a trionfare in Coppa del Mondo, dominata da inizio stagione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cammino perfetto per il ternano che aveva iniziato il cammino superando al primo turno il tedesco Joppich per 15-11. Sfida a senso unico nel tabellone dei 32 con il polacco Siess sconfitto con 15-1. Ai sedicesimi è toccato al canadese Van Haaster (15-12) cedere il pass mentre ai quarti e in semifinale battuti il francese Lefort (15-8) e il coreano Heo (15-12). In finale Foconi è riuscito ad avere la meglio sul britannico Kruse con il punteggio di 15-12.

Fermato nei quarti il cammino di Daniele Garozzo, sconfitto proprio da Heo per 15-14, e di Giorgio Avola che ha ceduto 10-15 contro lo spagnolo Llavador. Andrea Cassarà è stato eliminato alla seconda sfida di giornata dall’inglese Davis.

Mondiali Scherma 2018, delusione in campo femminile. Avanti la sciabola maschile

Niente da fare per la sciabola femminile con Martina Criscio e Irene Vecchi che si sono fermati ai sedicesimi sconfitte rispettivamente dalla cinese Shao (15-13) e dalla russa Pozdniakova (15-12), nuova campionessa mondiale. Alla prima sfida di giornata sono state eliminate Rossella Gregorio dall’atleta di Hong Kong Chang (15-12) e Loreta Gulotta dalla polacca Shelton (15-13). In campo femminile delusione anche dalla prova a squadre della spada femminile, eliminata ai sedicesimi. Ai quarti la sciabola maschile.

Di seguito il video con le immagini della finale di Alessio Foconi

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2020 10:15

Europei Pallanuoto 2018, Italia-Ungheria 9-10: Setterosa eliminato ai quarti di finale

nl pixel