Mondiali Scherma 2018, Alice Volpi conquista il titolo iridato nel fioretto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Scherma 2018, Alice Volpi conquista il titolo iridato nel fioretto. Bronzo per Errigo

CONI

Alice Volpi è la nuova campionessa mondiale di fioretto femminile. La 26enne toscana a Wuxi ha conquistato il suo primo titolo iridato, bronzo per Arianna Errigo.

WUXI (CINA) – Dopo Mara Navarria, è toccato ad Alice Volpi far risuonare l’inno italiano nel palazzetto di Wuxi in Cina, dove sono in corso i mondiali di scherma. La toscana classe 1992 ha conquistato il suo primo titolo iridato nel fioretto femminile. Cammino perfetto per l’argento di Lipsia 2017 che era iniziato con il successo nel tabellone dei 64 contro la filippina Catantan (15-4). Ai trentaduesimi la sua vittima è stata la russa Zagidullina (15-6) mentre l’ucraina Chentsova (15-2) e la connazionale Camilla Mancini (15-9) sono state sconfitte nei turni successivi.

In semifinale successo netto contro la tunisina Boubakri (15-7) mentre in finale la senese ha superato per 15-12 la francese Ysora Thibus, che lo scorso anno si era dovuta accontentare del bronzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terzo posto per Arianna Errigo – Ha confermato il bronzo conquistato a Lipsia Arianna Errigo. L’azzurra è stata sconfitta in semifinale proprio dalla Thibus con il punteggio netto di 15-2. Nei turni precedenti la monzese aveva avuto la meglio della canadese Moindrot-Zilliox (15-5), dell’austriaca Wohlgemuth (15-8) e dell’americana Prescod (15-11).

Sono arrivata in semifinale – ha dichiarato a caldo l’Errigo ai microfoni della Federscherma  un po’ stanca. Mi dispiace perché ero venuta qui per conquistare l’oro. Comunque si tratta della settima medaglia in otto Mondiali. Ora testa alla gara a squadre dove dovremo difendere il titolo“.

Questo il piazzamento delle altre azzurre: 7° posto per Camilla Mancini e 32° posto per Chiara Cini.

Delusione per la spada maschile – Nuova delusione in campo maschile. Gli azzurri della spada non sono riusciti ad entrare nei migliori 16 della competizione. Il campione del mondo in carica Paolo Pizzo, Andrea Santarelli e Marco Fichera sono stati eliminati nel tabellone dei 32. Si era fermato al turno precedente Enrico Garozzo.

Mondiali Scherma 2018, il programma di martedì 24 luglio

Terza e ultima giornata di finali individuali per i Mondiali di Scherma. In casa Italia i fari sono puntati sul fioretto maschile dove scenderanno in pedana il campione olimpico in carica Enrico Garozzo e Alessio Foconi, numero uno del tabellone principale. Insieme a loro toccherà anche a Andrea Cassarà e Giorgio Avola.

Per quanto riguarda le donne, in pedana saliranno le sciabolatrici con Martina Criscio, Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Loreta Gulotta a rappresentare i colori italiani.

Si apriranno anche le prove a squadre con le prime sfide per la spada femminile (Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alice Clerici) e la sciabola maschile (Enrico Berré, Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele).

Di seguito il video con la finale tra Alice Volpi e Ysora Thibus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2020 10:38

Golf, Italia in buca: Francesco Molinari conquista il British Open

nl pixel