Europei Tuffi 2018, l'Italia davanti a tutti nel sincro: oro Bertocchi-Pellacani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Tuffi 2018, l’Italia davanti a tutti nel sincro: oro Bertocchi-Pellacani

CONI

Europei Tuffi 2018, l’Italia si conferma sul gradino più alto del podio nel sincro dai 3 metri. Grande soddisfazione per Chiara Pellacani, oro a 15 anni.

GLASGOW (SCOZIA) – L’Italia si è confermata sul tetto d’Europa nel sincro dal trampolino dei 3 metri. Nonostante il ritiro del duo formato da Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, i colori azzurri hanno trovato un’altra coppia che sembra destinata a comandare per i prossimi anni. Stiamo parlando di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che hanno conquistato il loro primo titolo iridato, grazie ad un errore nel finale del duo britannico.

Le italiane hanno concluso con il punteggio di 289.26 che vale il primo posto. Alle loro spalle la Germania (286.80) mentre il bronzo è andato alla Russia (282.90). Grandissima gioia per le due azzurre ma soprattutto per Chiara Pellacani che a soli 15 anni è riuscita a conquistare una medaglia d’oro. Secondo podio per la 23enne Elena Bertocchi dopo il bronzo dal metro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una medaglia che dà molta fiducia per il futuro. Le Olimpiadi di Tokyo non sono molto lontane e l’Italia spera di andare con due coppie competitive. Si fanno sempre più insistenti le voci di un ritorno di Tania e Francesca per cercare di conquistare una medaglia ai Giochi da mamme ma al momento il presente sono Elena Bertocchi e Chiara Pellacani.

Europei Tuffi 2018, la gioia di Chiara ed Elena: “Abbiamo gareggiato senza pressione”

Al termine della gara l’emozione è tantissima per la 15enne Chiara Pellacani che ai microfoni dei giornalisti presenti è riuscita a dire solo: “Non mi sembra vero, sono ancora sulla giostra“, come riportato da Repubblica.

Più loquace Elena Bertocchi: “Il dolore alla gamba è andato molto meglio e grazie all’adrenalina non ho sentito nulla oggi. Il tempo lo dà Chiara, io la seguo. Ci siamo allenata stamattina e siamo andate in gara senza pressione. Siamo strafelici, voglio ringraziare tutti per l’affetto. Abbiamo iniziato a crederci con il passare dei tuffi“.

Di seguito il video con l’ultimo tuffo di Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi

berlino

Elena #Bertocchi e Chiara #Pellacani nel trampolino sincro da 3 metri#EuropeanChampionships#Berlin2018 #EC2018

Pubblicato da Radio1 Sport su Domenica 12 agosto 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:55

Europei Atletica 2018, bronzo per Antonella Palmisano nella 20 km

nl pixel