Tiro a segno, show di Mazzetti agli Europei: oro e pass olimpico

Tiro a segno, show di Mazzetti agli Europei: oro e pass olimpico

Oro di Riccardo Mazzetti agli Europei di tiro a segno. L’azzurro a Bologna ha conquistato anche il pass per le Olimpiadi 2020.

BOLOGNA – Oro di Riccardo Mazzetti agli Europei di tiro a segno. La competizione continentale in corso a Bologna si è tinta di azzurro con il titolo conquistato dal nostro atleta nella pistola automatica. Una medaglia che gli ha consentito di ottenere il pass per Tokyo 2020 dopo quelli presi da Marco De Nicolo e Marco Suppini.

Europei tiro a segno, oro Riccardo Mazzetti

L’atleta dell’Esercito ha fatto una gara perfetta senza nessun errore. Il tiratore di Busto Arsizio con 34 hits ha preceduto di tre il campione olimpico in carica Christian Reitz e avvicinando il record del mondo. Il bronzo va al russo Nikita Sukhanov che si è fermato a 26 hits.

Sono contentissimo per una medaglia inaspettata – ha detto subito dopo la gara – che però ha un sapore speciale. Sono stato bravo a restare concentrato. La carta olimpica era un obiettivo ma salire sul gradino più alto del podio è il massimo. Voglio ringraziare il pubblico che mi è sempre stato vicino“.

Riccardo Mazzetti (fonte foto https://twitter.com/Coninews)

Europei Tiro a Segno, quinto Lorenzo Bacci

Alla spedizione che andrà a Tokyo 2020 poco dopo si è aggiunto anche Lorenzo Bacci nella carabina tre posizione. L’azzurro agli Europei si è dovuto accontentare di una quinta posizione ma ora ha diversi mesi a disposizione per migliorare e puntare in grande. Il titolo è andato al ceco Petr Nymbursky.

Ad un certo punto – ha detto a caldo – non sapevo se riuscivo l’obiettivo e alla fine ce l’ho fatta. E’ un sogno che si realizza anche se ancora non posso dire se parteciperò ai giochi perché ho raggiunto il pass per l’Italia. Sono contento di essere stato io a ottenere questo risultato. Finora ho fatto tanti sacrifici e finalmente ora raccolgo i benefici di tutto il lavoro fatto fino a questo momento“.

fonte foto copertina https://twitter.com/Coninews