Orribile: minorenne ritrovato morto in gita, il giallo dell’autopsia

Orribile: minorenne ritrovato morto in gita, il giallo dell’autopsia

Un ragazzo tedesco di 16 anni è stato trovato morto nel sonno durante una gita scolastica, disposta l’autopsia.

Una tranquilla gita scolastica si è trasformata in una tragedia per una scolaresca tedesca, con una autopsia che aspetta di chiarire tutto. Un ragazzo di 16 anni, originario di Brema, è stato trovato senza vita nel suo letto durante un soggiorno in un campeggio di Torre del Lago, in Versilia. La scolaresca era arrivata in Italia all’inizio della settimana per trascorrere alcuni giorni di relax dopo la fine dell’anno scolastico.

La scoperta del corpo senza vita è avvenuta la mattina del 6 giugno. I compagni di stanza del giovane, vedendolo ancora a letto, inizialmente pensavano stesse dormendo. Solo al loro rientro, notando che il ragazzo non si era ancora svegliato, hanno allertato i soccorsi. Nonostante l’intervento rapido dell’automedica e dell’ambulanza della Misericordia di Torre del Lago, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Prime indagini e autopsia

Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri di Torre del Lago, coadiuvati dai colleghi del Reparto operativo di Viareggio e dalla Scientifica, per avviare le indagini necessarie a chiarire le circostanze della morte. Elena Leone, sostituto Procuratore della Procura di Lucca, ha disposto l’autopsia, che includerà anche esami tossicologici.

Dai primi interrogatori condotti tra insegnanti e studenti, non sono emersi elementi preoccupanti riguardo lo stato di salute del ragazzo, che nei giorni precedenti aveva lamentato solo un lieve mal di gola. Anche una prima ricognizione esterna del corpo, trasportato all’obitorio di Lucca, non ha rivelato segni di violenza.

Il ritorno dei compagni e l’arrivo dei genitori

La scolaresca avrebbe dovuto fare ritorno in Germania il giorno successivo alla tragedia, ma il tragico evento ha inevitabilmente sconvolto i piani. Gli inquirenti continuano a raccogliere testimonianze per ricostruire con precisione gli ultimi momenti di vita del giovane. Nel frattempo, i genitori della vittima sono arrivati in Italia per seguire da vicino le indagini e riportare il corpo del figlio a casa.

La comunità scolastica è sotto shock per quanto accaduto, e le autorità italiane stanno facendo il possibile per fornire supporto ai giovani studenti colpiti da questo lutto improvviso. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per cercare di dare risposte a una morte che ha lasciato tutti attoniti.

Argomenti