Orrore, lupo aggredisce un bambino di quattro anni in un parco

Orrore, lupo aggredisce un bambino di quattro anni in un parco

Catturato a Roma un lupo responsabile dell’aggressione a un bambino di 4 anni: l’animale è stato sedato e trasferito in un’area protetta.

Il 10 settembre, a Roma, un giovane lupo ha aggredito un bambino di quattro anni. Dopo l’aggressione, l’animale è stato avvistato più volte dai residenti della periferia nord della Capitale, generando paura tra i residenti e sui social.

L’aggressione al bambino e la caccia al lupo

Lo scorso 10 settembre un bambino è stato aggredito e trascinato a terra da un lupo in un parco cittadino, non lontano dalla riserva naturale della Marcigliana.

Fortunatamente, grazie all’intervento di alcuni ragazzi presenti sul posto, il piccolo è stato salvato e trasportato d’urgenza in ospedale. Come riportato da Today.it, il bimbo è stato curato per le diverse escoriazioni causate dai morsi dell’animale.

L’aggressione ha scatenato una reazione immediata. Sia tra i residenti che sui social, dove la paura per il “lupo” si è trasformata rapidamente in una vera e propria psicosi.

Numerosi cittadini hanno iniziato a documentare avvistamenti dell’animale con foto e video, contribuendo a diffondere il panico.

Le autorità hanno risposto prontamente alla situazione. La Polizia Municipale, in collaborazione con i tecnici della Regione Lazio e i guardia parco regionali, ha avviato un servizio di vigilanza intensificato nelle zone interessate.

Dopo una serie di verifiche, il 25 settembre, intorno alle 21:00, il giovane lupo è stato catturato nei pressi di Colle Salario.

La cattura e il futuro dei lupi a Roma

L’animale è stato sedato con un dardo contenente un narcotico e successivamente trasferito in un’area recintata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Giancarlo Righini, l’assessore regionale all’Agricoltura, ha dichiarato a RomaToday: “La cattura della giovane lupa è avvenuta senza eccessivo clamore, che avrebbe solo creato un ingiustificato allarme fra i cittadini, rispettando il benessere dell’animale che adesso è già al sicuro all’interno di un’area faunistica protetta.”

Questo episodio solleva questioni importanti sulla gestione della fauna selvatica nelle aree urbane e periurbane. Proprio oggi, il Consiglio Europeo ha approvato una modifica della Convenzione di Berna, abbassando lo status di protezione del lupo in Europa da “rigorosamente protetto” a “protetto“.