Catturata l'orsa Jj4 che ha ucciso Andrea Papi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Catturata l’orsa Jj4 che ha ucciso Andrea Papi

Orso bruno

Nella notte è stata catturata in Trentino l’orsa Jj4 responsabile della morte del runner Andrea Papi nei boschi.

Jj4 era ricercata e durante la notte è stata catturata. La Procura di Trento, sulla base delle analisi genetiche, aveva confermato che l’orsa era responsabile di aver aggredito e ucciso il 26enne Andrea Papi, il runner ucciso nei boschi sopra Caldes nella Val di Sole lo scorso 5 aprile.

Dopo l’accaduto, il presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti, aveva emesso un’ordinanza di abbattimento nei confronti dell’orsa Jj4 ma il Tar di Trento l’ha sospesa fino all’udienza a seguito dei ricorsi presentati dalle associazioni ambientaliste tra cui Lav Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Durante la notte scorsa però l’orsa è stata catturata e trasferita al Centro di recupero fauna alpina Casteller, dove già si trova M49.

Orso bruno
Orso bruno

Jj4 un esemplare “problematico”

Il presidente Fugatti aveva detto che “il problema non è JJ4, ma è che di fronte alla morte di un ragazzo siamo qui che parliamo di un orso invece che di una vita umana. Il mio compito è quello di garantire la sicurezza della comunità trentina”. Per questo, questa mattina a Trento ci sarà un vertice tra il presidente Fugatti e l’assessore Zanotelli.

l mammifero è nato nel 2006 in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell’ambito del progetto Life Ursus. Gli esperti lo hanno giudicato sempre un esemplare “problematico”. Nel 2020 Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2023 10:19

Tragedia al circo: trapezista precipita e muore

nl pixel