La commissione istituita dall’Anica ha selezionato la pellicola di Paolo Sorrentino, premiata con il Leone d’argento a Venezia: per gli Oscar l’Italia candida È stata la mano di Dio.

L’Italia candida agli Oscar È stata la mano di Dio, che all’ultima mostra di Venezia ha raccolto ampi consensi strappando applausi a scena aperta. La pellicola di Paolo Sorrentino sarà in corsa nella categoria Miglior film internazionale o miglior film in lingua non inglese.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

L’Italia candida agli Oscar È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino

La Commissione formata dall’Anica e composta da Alberto Barbera, Nicola Borrelli, Francesca Calvelli, Edoardo De Angelis, Piera Detassis, Andrea Goretti, Benedetto Habib, Federica Lucisano, Paolo Mereghetti, Lucia Milazzotto e Anna Praderio ha scelto di candidare il film di Sorrentino che alla Mostra di Venezia ha conquistato un Leone d’argento e gli elogi della critica. Impresa non semplice.

“È stata la mano di Dio” concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2021”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito dell’ANICA.

È stata la mano di Dio batte una agguerrita concorrenza. La commissione ha scelto tra 18 pellicole quasi tutte (se non tutte) decisamente molto valide.

Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino

Sorrentino nella lista dei 15 film internazionali

Il film di Paolo Sorrentino è riuscito ad entrare nei 15 lavori internazionali in corsa per il premio Oscar. La cinquina dei finalisti sarà svelata il prossimo 8 febbraio.

La selezione e la notte degli Oscar: il calendario fino al 27 marzo

Il 21 dicembre l’Academy ha reso nota la lista dei quindici film in corsa e l’8 febbraio sarà invece svelata la cinquina dei cinque film che andranno a contendersi la prestigiosa statuetta. A quel punto non si potrà far altro che attendere il 27 marzo, quando le stelle brilleranno nella magica notte degli Oscar, che si terrà a Los Angeles.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-12-2021


Tragedia nell’Agrigentino, incendio in una casa: morta una bambina di due anni

Frana in una miniera di giada in Myanmar, almeno 70 dispersi