Ospedale bombardato a Mariupol: 3 morti tra cui un bambino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ospedale bombardato a Mariupol: 3 morti tra cui un bambino

guerra in Ucraina palazzo distrutto

Ieri nel pomeriggio sono stati bombardati il reparto maternità e quello di pediatria di un ospedale a Mariupol.

Le strutture hanno subito gravi danni. Stando alle immagini le bombe hanno creato un’enorme voragine e hanno trapassato l’ospedale da parte a parte. In serata le autorità ucraine avevano registrato solo feriti, tra cui anche donne incinte. Ma gli ultimi aggiornamenti parlano di tre morti tra cui un bambino.

La città di Mariupol è sotto attacco russo da diversi giorni e le bombe non si fermano nemmeno per rispettare il cessate il fuoco concordato. Ieri un’altra violazione da parte di Mosca non ha permesso ai civili di attraversare i corridoi umanitari, colpendo ancora sui civili. Mariupol è una meta strategica per il Cremlino perché la sua presa consentirebbe alla Russia di congiungere la Crimea con i territori occupati del Donbass.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina

L’atrocità delle bombe sui civili

Le squadre di primo soccorso sono intervenute sul posto per evacuare e mettere in salvo i pazienti dell’ospedale che hanno riportato diverse ferite. L’atrocità nei confronti dei civili e soprattutto dei bambini commessa dall’esercito russo è stato condannato duramente dal presidente ucraino. “Avete il potere di farlo, ma sembra che stiate perdendo l’umanità” ha accusato l’Occidente Zelensky pregandoli di chiudere i cieli. Anche il premier britannico Boris Johnson ha parlato di crimini di guerra di cui Putin dovrà rispondere. Ha commentato l’episodio dicendo : «Ci sono poche cose più turpi di colpire i vulnerabili e gli indifesi».

Le immagini mostrano le pareti sventrate, parti dell’ospedale che non esistono più. Donne incinte ferite e sulle barelle, bambini spaventati e feriti. Un cratere profondo metri mostra la potenza dei missili lanciati dall’alto. Tra i 17 feriti oggi sono stati riferiti anche tre morti. Tra questi un bambino di sei anni. La notizia è stata comunicata dal vicesindaco di Mariupol alla BBC. Fortunatamente molti erano già nascosti nei rifugi. ‘L’ultima informazione che abbiamo sulle vittime è che la maggior parte dei pazienti si trovava in un rifugio antiaereo”. Ha commentato il vicesindaco ”per questo motivo ci sono 17 persone ferite. Si tratta principalmente di donne incinte e medici che lavorano in questo ospedale”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2022 10:24

Guerra in Ucraina, gli Usa: “La Russia potrebbe utilizzare armi chimiche”

nl pixel