Giro d'Italia 2019, 8^ tappa: il resoconto e l'ordine d'arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2019, Caleb Ewan sfreccia a Pesaro. Valerio Conti in Maglia Rosa

Caleb Ewan

L’ottava tappa del Giro d’Italia 2019 va a Caleb Ewan. Il corridore australiano sul traguardo di Pesaro precede Elia Viviani e Pascal Ackerman.

PESARO – E’ Caleb Ewan il vincitore dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2019. Il corridore australiano è riuscito al termine di una frazione molto combattuta a precedere in volata il campione italiano Elia Viviani e la maglia ciclamino Pascal Ackerman. 4° Fabio Sabatini, 5° Manuel Belletti, 7° Davide Cimolai, 8° Marco Canola, 9° Giacomo Nizzolo.

Valerio Conti in Rosa – E’ stata una tappa molto nervosa con due tentativi di fuga che non sono andati a buon fine. Nessun problema, invece, per Valerio Conti che ha tenuto facilmente la Maglia Rosa. Vantaggio invariato su José Rojas (a 1’32”) e Giovanni Carboni (a 1’41”). 7° Fausto Masnada (a 3’14”). Le altre classifice: Maglia Ciclamino (leader classifica a punti) a Pascal Ackerman; Maglia Azzurra (leader classifica GPM) a Giulio Ciccone e Maglia Bianca (leader classifica giovani) a Giovanni Carboni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni – Molto felice al termine della frazione Caleb Ewan: “La determinazione della mia squadra è stata fondamentale. Volevamo a tutti i costi una vittoria ed è arrivata. Sono molto contento di quanto fatto oggi. Volevo essere davanti a tutti all’ultima curva ma il traguardo non era vicino e così ho preferito aspettare alla ruota di Ackerman“.

Un nuovo giorno in Rosa per Valerio Conti: “Il tratto finale non era facile ma la squadra mi ha protetto alla perfezione e la ringrazio. Molto probabilmente riuscirò a tenere la maglia anche dopo la cronometro di domani“.

Valerio Conti
fonte foto comunicato stampa

Giro d’Italia 2019, 9^ tappa: Riccione-San Marino (34,8 km)

La ‘prima settimana’ del Giro d’Italia si conclude con una cronometro molto impegnativa che precede il giorno di riposo. 34,8 km da Riccione a San Marino. Una strada in continua ascesa con gli ultimi 12 km che sono in salita. Pendenza massima del 10% nella prima e nell’ultima parte di questo strappo che come media ha un 6,5%.

Di seguito il video con gli highlights dell’ottava tappa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2019 15:04

Lutto per Max Biaggi: è morto il papà Pietro

nl pixel