Tour de France 2019, De Gent vince a Saint-Etienne. Alaphilippe in giallo, Nibali si stacca

Thomas de Gent si aggiudica l’ottava tappa del Tour de France 2019. Il belga arriva in solitaria a Sain-Etienne. Julian Alaphilippe in giallo.

SAINT-ETIENNE (FRANCIA) – Il sogno giallo di Giulio Ciccone è durato solo due tappe. Come era prevedibile nell’ottava frazione del Tour de France Julian Alaphilippe ha sfruttato il percorso per riprendersi il simbolo del primato. A Saint-Etienne trionfa Thomas de Gendt al termine di una lunga fuga con Thibaut Pinot e il nuovo leader della generale che sono arrivati con 6″ di ritardo.

I due hanno sfruttato le rampe finali della Cote de la Jaillère per staccare i migliori e conquistare qualche secondo. Il gruppo dei migliori è stato regolato da Michael Matthews con sesto il nostro Matteo Trentin.

Thomas De Gendt
fonte foto https://www.facebook.com/letour/

Rischio per Thomas, Nibali si rialza – Momenti di tensione in casa Ineos per una caduta che ha visto coinvolto Geraint Thomas. Il britannico è riuscito a rientrare e concludere con i migliori. Niente da fare, invece, per Vincenzo Nibali che per una crisi sull’ultima salita esce fuori dalla generale visto i 4’25” di ritardo nella frazione odierna.

La classifica generale

Il secondo posto e gli abbuoni hanno permesso a Julian Alaphilippe di ritornare a vestirsi di giallo con 26″ su Giulio Ciccone e 53″ su Thibaut Pinot, il primo dei grandi favoriti per la vittoria finale.

Le altre classifiche: Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Tim Wellens; Maglia Bianca (leader Miglior Giovane) Giulio Ciccone.

Tour de France 2019, 9^ tappa: Saint-Etienne-Brioude

Percorso ondulato anche nella nona tappa della Grande Boucle con 170 km da Saint-Etienne a Brioude. Difficilmente i velocisti riusciranno a giocarsi l’arrivo in volata con la fuga che può essere ancora una volta favorita. Julian Alaphilippe dovrebbe conservare facilmente il giallo ma attenzione agli attaccanti che potrebbero sfruttare la stanchezza in gruppo per ribaltare completamente la generale.

Di seguito il video con l’arrivo di Thomas de Gendt

fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/

ultimo aggiornamento: 13-07-2019

X