Overshoot Day 2019, la Terra ha terminato le risorse annuali

Overshoot Day 2019, la Terra ha terminato le risorse annuali

Overshoot Day 2019, la Terra il 29 luglio 2019 ha finito le risorse annuali. Da questo giorno il mondo consuma più di quello che genera.

ROMA – Il tanto atteso Overshoot Day 2019 è arrivato. Come riferito dal Global Footprint Network, dal 29 luglio la Terra consuma più di quello che genera. Risorse finite in anticipo rispetto allo scorso anno quando questa deadline era arrivata il 1° agosto.

Cosa succede adesso – La fine delle risorse costringerà il Pianeta ad iniziare a consumare quelle destinate al 2020. E perciò il rischio che il prossimo anno questo giorno arrivi ancora prima è molto alto. Un’allarme che da tempo è stato lanciato da Global Footprint Network ma che gli abitanti della Terra non hanno recepito.

L’Italia

Ma l’Italia ha battuto questo record. Secondo quanto riportato da Global Footprint Network, il nostro Paese si è classificato al nono posto della classifica delle nazioni più spreconi di tutto il Pianeta. L’Overshoot è arrivato il 15 maggio e servirebbero le risorse di 4,7 Paesi altrettanto grandi per soddisfarne gli sprechi.

In Italia consumiamo 4,44 ettari globali a fronte di soli 0,90 disponibili. Solo il Giappone consuma di più in rapporto a quello che produce. Dopo il nostro Paese troviamo Svizzera, Gran Bretagna e Cina. Gli Stati Uniti, naturalmente, consumano molto di più con Australia e Russia subito dietro.

Il #MoveTheDate

Per cercare di invertire la tendenza, la Global Footprint Network ha proposto delle azioni concrete che hanno come obiettivo spostare la data di qualche giorno. E tra queste abbiamo il ridurre la componente delle emissioni di CO2 del 50% che consentirebbe un rinvio di oltre tre mesi oppure una dieta vegetariana che sposterebbe il tutto di due settimane.

Una campagna #MoveTheDate che potrebbe essere ‘sposata’ dal tutto il Pianeta anche se non sarà semplice spostare la data per il 2020 visto che le risorse consumate sono molto di più di quelle previste.

fonte foto copertina https://twitter.com/SkyTG24