Lutto nel mondo della musica. È morto morto il cantante Ozzy Osbourne, storica voce dei Black Sabbath. Aveva 76 anni ed era malato.
Il mondo della musica e dello spettacolo è in lutto. Dopo l’addio del famoso attore che ha fatto la storia delle serie tv, ecco il settore musicale dover fare i conti con una perdita terribile: è morto a 76 anni Ozzy Osbourne, storica voce dei Black Sabbath, nonché leggenda dell’Heavy Metal. Ad annunciare la sua dipartita è stata la sua famiglia.

Morto Ozzy Osbourne: l’annuncio
Drammatico lutto nel mondo della musica con l’addio di Ozzy Osbourne avvenuto nella giornata di martedì 22 luglio 2025. La voce storica dei Black Sabbath e leggenda dell’Heavy Metal se ne è andata all’età di 76 anni. A darne notizia, come anticipato, la famiglia del compianto cantante tramite un lungo messaggio ufficiale condiviso anche via social.
“È con una tristezza che le parole non possono esprimere che dobbiamo annunciare che il nostro amato Ozzy Osbourne è mancato questa mattina. Era con la sua famiglia, circondato dall’amore. Chiediamo a tutti di rispettare la nostra privacy in questo momento”, hanno scritto i cari di Ozzy.
La carriera e la causa della morte
Nato il 3 dicembre del 1948 in un sobborgo operaio dell’Inghilterra postbellica, Ozzy Osbourne, all’anagrafe John Michael Osbourne, inizia a lavorare nell’adolescenza ma sente che nulla fa veramente per lui. Così eccolo arrivare al mondo della musica e insieme a Tony Iommi (uno dei compagni di scuola che più detestava), Geezer Butler e Bill Ward fonda i Polka Tulk Blues Band che in futuro, dopo alcuni cambi di nome e di membri, si danno il nome di Black Sabbath, dal titolo americano del film di Mario Bava ‘I tre volti della paura’. Successivamente grandi successi dell’heavy metal con ‘Paranoid’, ‘War Pigs’, ‘Iron Man’.
Dopo vari momenti negativi, decide di formare un progetto solista. Con lui, un giovane chitarrista destinato a diventare leggenda, Randy Rhoads. Arrivano i successi’Blizzard of Ozz’ e ‘Diary of a Madman’ che rilanciano la sua carriera.
Fino all’ultimo periodo quando a Ousbourne viene diagnosticato il morbo di Parkinson, nel 2020. Solo un paio di settimane fa, si era esibito nella città natale di Birmingham per lo show d’addio dei Black Sabbath. Ora, il decesso presumibilmente avvenuto per una seri e di complicanze dovute alla patologia.