Paderno d'Adda, chiuso il Ponte San Michele tra Lecco e Bergamo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paderno d’Adda, chiuso il Ponte San Michele

Ponte San Michele

Paderno d’Adda, chiuso il Ponte San Michele: divieto di circolazione per auto e treni.

Ancora paura legata ai ponti in Italia, dove le autorità hanno chiuso il ponte San Michele di Paderno d’Adda, il cavalcavia che collega Lecco a Bergamo. In base al parere dei tecnici e alla luce dei rilevamenti, è stata predisposto il divieto di circolazione ai veicoli e ai treni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paderno d’Adda, chiuso il Ponte San Michele

Ancora non si hanno indicazioni sulla data della possibile riapertura della struttura al traffico. Già nei prossimi giorni inizieranno i lavori con carattere di urgenza, poi saranno effettuati nuovi controlli per valutare l’effettivo stato di salute del Ponte San Michele. Alla luce della tragedia del Ponte Morandi, i responsabili del tratto stradale non vogliono correre rischi ed effettueranno un monitoraggio su tutte le componenti della struttura.

I lavori di ristrutturazione

I lavori di manutenzione e ristrutturazione del Ponte San Michele erano già stati programmati e avrebbero dovuto avere luogo nei prossimi mesi. La situazione è cambiata dopo gli ultimi rilevamenti effettuati da Rete ferroviaria italiana che ha riscontrato gravi problemi alla struttura e avrebbe chiesto la chiusura immediata del ponte che sarà così trattato con la massima urgenza.

Ponte San Michele
Fonte foto: https://www.facebook.com/meteovalsanmartino/

I 130 anni del Ponte San Michele

Il Ponte San Michele era uno di quelli che aveva fatto discutere dopo il crollo del Ponte Morandi, quando sono arrivate alle istituzioni migliaia di segnalazioni di infrastrutture fatiscenti o ritenute poco sicure. La struttura, che ha 130 anni, era considerata a rischio e ora si valuterà quali provvedimenti mettere in atto per la messa in sicurezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2018 11:40

Mugello, padre uccide figlio di un anno dopo una lite con la compagna

nl pixel