Rio Grande, padre e figlia morti nel tentativo di superare il confine ed entrare negli Stati Uniti. La foto shock scatena la fazione anti-Trump.
Si riapre la discussione migranti in America dopo la diffusione della foto di un padre e sua figlia trovati morti abbracciati nei pressi del Rio Grande.
La foto ha scatenato un vero e proprio caso politico – e mediatico – in quanto i due stavano provando a superare il confine tra il Messico e l’America superando la serie di barricate che blindano il confine terrestre.
Padre e figlia morti nel Rio Grande: volevano entrare in America
Lo scatto – decisamente crudo e che come altri quotidiani abbiamo preferito non mostrare per la durezza e la delicatezza – ha fatto in pochi minuti il giro della rete indignando gli statunitensi ma non solo.
La foto – che potrete visionare sui social – è già diventata il nuovo simbolo della tragedia che si sta consumando nell’America Centrale, dove il confine tra gli Stati Uniti e il Messico è diventato un terreno di scontro dove si sommano i morti che provano a varcare il confine.
La reazione dei media statunitensi
Quando la foto è stata mostrata dai media molti giornalisti hanno tradito l’emozione, qualcuno lasciandosi andare anche a un pianto moderato. Lo scatto mostra i due corpi a faccia in giù in un canneto a pochi metri dal corso d’acqua. Il padre tiene ancora la figlia vicino a sé, la piccola ha ancora il suo braccio attorno al collo del padre.
L’opinione pubblica contro Trump
Per molti si tratta della foto che testimonia il fallimento del presidente americano Donald Trump, il quale non ha commentato la vicenda. L’unico commento che arriva dalle autorità è quello di non rischiare la propria vita in una traversata impossibile o quasi.
Chi sono le vittime
La vittima è già stata identificata. Si tratta di Oscar Alberto Martinez, un cittadino salvadoregno. La figlia si chiama Angie Valeria.
La posizione del Papa
Il direttore della Sala Stampa vaticana ha fatto sapere che Papa Francesco “ha visto, con immensa tristezza, l’immagine del papà e della sua bambina morti annegati nel Rio Grande mentre cercavano di passare il confine tra Messico e Stati Uniti. Il Papa è profondamente addolorato per la loro morte, prega per loro e per tutti i migranti che hanno perso la vita cercando di sfuggire alla guerra e alla miseria“.