Schumacher ma non solo: padri e figli nel mondo della Formula 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schumacher ma non solo: padri e figli nel mondo della Formula 1

Mick Schumacher

Michael e Mick Schumacher ma non solo: padri e figli nel mondo della Formula 1. Dalla dinastia Hill a quella dei Verstappen.

La promozione di Mick Schumacher nel mondo della Formula 1 apre ad una riflessione interessante, quella sulle dinastie nel mondo della F1, con padre e figlio che si sono tramandati la passione e si sono in qualche modo passati il volante a distanza di anni. Un qualcosa di magico, non c’è dubbio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Logo Formula 1 2020
fonte foto https://twitter.com/F1Media

Padri e figli nella Formula 1: Schumacher ma non solo, le ‘dinastie’ della F1

Quelle riportate sono solo alcune delle dinastie che hanno attraversato il mondo della Formula 1, coppie che hanno lasciato il segno scrivendo la storia della competizione.

Gilles e Jacques Villeneuve

Impossibile non iniziare il nostro viaggio dalla coppia Gilles e Jacques Villeneuve. Si tratta di una delle storie più affascinanti della Formula 1. Gilles era un pilota talentuoso, con la stoffa del campione. Divertiva e faceva divertire. Morì nel 1982 in un incidente durante le qualifiche del GP del Belgio e finì così un splendida favola. Anzi, si interruppe, perché nel 1997 vinse il Mondiale il figlio Jacques.

Graham e Damon Hill

Facciamo un passo indietro e arriviamo agli anni Sessanta, quando Graham Hill vinse due Mondiali, uno nel 1962 e uno nel 1968. La Storia chiude il suo cerchio nel 1996 con Damon Hill che si laurea campione del mondo, raccogliendo l’eredità del padre.

Erik Keke e Nico Rosberg

Torniamo ai tempi della Formula 1 moderna. Negli anni Ottanta uno dei piloti più in vista è Keke Rosberg, campione del Mondo nel 1982 al volante della Williams. Nel 2016 Nico Rosberg riuscì a replicare l’impresa del padre conquistando il titolo iridato.

Jos e Max Verstappen

C’è un’altra coppia padre-figlio nel mondo della Formula 1, forse meno nota per i meno appassionati: si tratta di Jos e Max Verstappen. Jos corse tra la metà degli anni Novanta fino all’inizio dei Duemila senza far registrare imprese degne di nota. Max è il classico esempio dell’allievo che supera il maestro. È uno dei talenti più cristallini nel panorama della Formula 1 e la sensazione è che sarà presto campione del mondo.

Max Verstappen
Max Verstappen

Grande attesa per Mick Schumacher

Mick Schumacher, nato nel settore giovanile della Ferrari, è senza dubbio il più atteso nel 2021, quando esordirà in Formula 1 alla guida della Haas. In F2 ha dimostrato il suo potenziale laureandosi campione e meritandosi il salto di categoria. In Formula 1 sarà difficile imporsi e non sarà semplice riuscire a gestire la pressione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2020 10:18

Formula 1, Alonso il più veloce nei test di Abu Dhabi. Schumi jr. nelle retrovie

nl pixel