Quali sono i Paesi con più petrolio al mondo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quali sono i Paesi con più petrolio al mondo?

sestrazione petrolio

Quali sono i Paesi con più petrolio al mondo? Ecco cosa dice una classifica riportata da Money.it.

ROMA – Quali sono i Paesi con più petrolio al mondo? A fare questa speciale classifica è stata Money.it. Andiamo a vedere nei dettagli almeno la top ten di questa graduatoria in un periodo sicuramente molto complicato per quanto riguarda il costo del petrolio e della stessa benzina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima costatazione da fare è sicuramente l’assenza di Paesi europei in questa classifica e soprattutto la presenza sia di Russia che di Stati Uniti, con gli Usa che quindi non avrebbero particolari problemi immediati in caso di un blocco di Mosca. Situazione completamente diversa, invece, per l’Italia.

In testa c’è il Venezuela

In testa a questa speciale classifica c’è il Venezuela con una riserva che supera i 300 miliardi di barili. Successivamente tocca ad Arabia Saudita e Canada, in una graduatoria che sembra confermare tutte le indiscrezioni di questo ultimo periodo.

Spazio anche a Iran e Iraq nelle prime cinque posizioni seguite da una Russia che, come abbiamo detto in precedenza, ha la possibilità di sanzionare in modo duro l’Europa vista l’importante presenza di petrolio nel suo Paese. Difficile, invece, mettere in crisi gli Stati Uniti in questo senso. Gli Usa, infatti, hanno quasi 100 miliardi di barili a disposizione e questo ha sicuramente aiutato a sanzionare Mosca.

sestrazione petrolio
sestrazione petrolio

Italia sempre più isolata

In questo senso il nostro Paese è sempre più isolato. Come detto, l’Italia non è presente nella speciale classifica e soprattutto non c’è nessuno Stato europeo. Un problema che rischia di mandare in seria crisi con le sanzioni russe.

Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e se Mosca riuscirà ad evitare di mettere in difficoltà il Vecchio Continente e non solo l’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2022 16:11

Aiuti del governo per i settori colpiti dalla guerra

nl pixel