Crescono i pagamenti elettronici in Italia. +6,8% rispetto al 2018 anche se in Europa il nostro Paese resta il fanalino di coda.

MILANO – Crescono i pagamenti elettronici in Italia. Un’indagine dell’Osservatorio del Politecnico di Milano ha evidenziato un aumento di oltre 6 punti percentuali rispetto all’anno precedente anche se il nostro Paese resta il fanalino di coda dell’Unione Europa per quanto riguarda l’uso delle carte di credito. Migliore la posizione nel rapporto tra il valore delle transazioni e il Pil con quattro nazioni alle spalle della Penisola.

Nel 2018 in Italia le transazioni elettroniche hanno superato gli 80 miliardi di euro. Una crescita che si sposa che le ultime dichiarazioni del premier Conte che ha chiesto un “patto con i contribuenti con meccanismi premiali per chi usa la moneta elettronica“.

Lo studio del Politecnico di Milano

Lo studio del Politecnico di Milano ha evidenziato come all’aumento del numero dei pagamenti è corrisposto anche quello dei volumi complessivi del +4,7% mentre si è ridotto l’importo medio transato annuo (-5,5%). Per quanto riguarda le carte di credito in circolazione circa 15 milioni di unità contro i 56,3 milioni di carte di debito. La maggior parte è di uso familiare mentre solo l’8,2% è collegato ad una azienda.

Crescono le transazioni con prepagate come gli aumenti dei volumi transati con carte opzione e puramente rateali.

Bancomat
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ec-cash-paymentsatm-denaro-1750490/

Il Politecnico di Milano: “Necessaria un’azione del Governo per colmare il gap”

In questo rapporto il Politecnico di Milano ha anche fatto il punto sui provvedimenti da prendere per cercare di colmare il gap con gli altri Paesi: “Serve un’azione decisa da parte del Governo. Tre anni fa avevamo sviluppato una proposto per la loro incentivazione, per recuperare il mancato gettito di circa 24 miliardi di euro all’anno legato prevalentemente ai pagamenti in contante“. E proprio nella giornata di ieri il premier Conte aveva chiesto un cambio di passo su questo argomento.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/ec-cash-paymentsatm-denaro-1750490/

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
economia italia pagamenti elettronici Politecnico di Milano

ultimo aggiornamento: 26-09-2019


Economia, Trump attacca, la Cina risponde: “Non vogliamo giocare al Trono di Spade”. Crollano le Borse

Bce, crescita dell’Eurozona messa a rischio da dazi e Brexit