Pagare con carta di credito online e non solo, come effettuare pagamenti in sicurezza e quali gli elementi da considerare.


Codici, passaggi e istruzioni per pagare con carta di credito

Per effettuare pagamenti con carta di credito sia online sia fisicamente attraverso un POS, occorre conoscere come la carta è composta.

Partendo dal cosiddetto codice della carta di credito che viene evidenziato su ogni carta magnetica, in rilievo e sul fronte.

Quel codice occorre quando si effettuano i pagamenti online per garantire al soggetto ricevente il denaro una traccia sicura del pagamento effettuato.

Il codice in rilievo è composto da tredici o sedici cifre, questo numero identificativo viene assegnato dalla banca o dalle Poste, ovvero dal soggetto che emette la carta.

La prima cifra indica il circuito di appartenenza, poi prosegue con numeri che fanno riferimento all’istituto di credito del cliente, e al numero del conto corrente.

Ciò consente di identificare la carta in maniera univoca.

Vi è poi il codice di sicurezza, il CVV. Anche questo utile per gli acquisti online e richiesto quando si effettuano pagamenti di questo tipo. Il codice di sicurezza è composto da tre o quattro numeri.

Pagamenti online e pagamenti su un POS

Nei pagamenti online la procedura è semplice e riassumibile come segue:

1. Richiesta del codice identificativo a 13 o 16 cifre univoco della carta di credito

2. Richiesta della data di scadenza

3. Richiesta di nome e cognome dell’intestatario della carta

4. Richiesta del CVV

Una volta inseriti i dati arriva un SMS al numero di telefono registrato quando si è aperta la carta, con un codice che scade dopo pochi minuti, da inserire.

Inserito il codice il pagamento è effettuato e a voi verrà inviata o una mail o un messaggio con la ricevuta.

Per i pagamenti tramite POS invece occorre il PIN della carta di credito. Se invece la carta reca il simbolo di un megafono con il suono in dispersione, allora significa che la tecnologia della carta di credito è Contatless e nei negozi abilitati potrete pagare senza digitare alcun PIN.

certificato_unicasim


Investimento obbligazionario, come farlo e cosa dover considerare

Comprare obbligazioni online e non solo, una guida per la scelta